Gestione del Tempo: le 4 Regole

In questo articolo vedremo assieme le 4 regole che caratterizzano una corretta gestione del tempo e ti aiutano a organizzare al meglio tutta la giornata.

Impegnati per seguirle e vedrai che la tua gestione del tempo sarà molto migliore e quindi riuscirai a fare più cose in meno tempo e, molto spesso, anche meglio.

Regola 1 – Organizza i tuoi obiettivi in ordine di priorità: quando programmi cosa fare pensa sempre a quale impegno o quale obiettivo è più urgente e regolati di conseguenza.

In questo modo non ti perderai in compiti minori che potresti fare in poco tempo e invece ti fanno perdere minuti preziosi.

Regola 2 – Quando puoi delega ad altri il lavoro che dovresti fare tu.

Delegare è molto importante anche e soprattutto per i professionisti, che così non devono fare il lavoro tutto da solo ma possono avvalersi di altre persone che li aiutino.

Faccio un esempio parlandoti di me, così possiamo intenderci meglio: sono sì esperto di gestione del tempo, ma questo non vuol dire che lo stesso ci metto necessariamente poco a fare le cose! 😀
Qualche settimana fa dovevo creare un logo per un sito che seguo e inizialmente ho provato da solo a farlo con Photoshop. Dopo 5 minuti ero ancora al punto di partenza..  quindi tempo perso.
Ci ho ragionato un attimo sopra e ho capito che forse era meglio delegare. Mi sono quindi affidato a un designer che per meno di 10 euro mi ha fatto un logo semplice.. che però io ci avrei messo tipo 200 ore a fare 🙂

Quei 10 euro che ho speso mi hanno evitato lo stress di non sapere come fare qualcosa, di dover stare molto tempo a guardare lo schermo del pc e mi hanno fatto ottenere un bel risultato grafico che io non avrei saputo replicare.

Regola 3 – Rilassati.

Prenditi dei momenti per solo te stesso, fai qualcosa che ti piace e tranquillizzati dallo stress che ci pervade nella vita quotidiana. Questa regola (anzi, consiglio) non c’entra tanto con la gestione del tempo ma piuttosto ti permette di essere più sereno durante la giornata.

Regola 4 – Sappi dire NO!

Vedi che un impegno o un obiettivo ti prende troppo? Perdi troppo tempo nel portarlo a termine? Non ti piace?
Ragiona sullo stopparlo e cerca o di delegarlo o di annullarlo.

Dopotutto la vita è una e bisogna godersela! 😀

Buona gestione del tempo, auguri per tutto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.