Seta: natura e tradizione indiana

L’India è considerata la più antica civiltà della terra, le sue tradizioni risalgono fino all’8000°a.c. e diversi sono gli elementi della cultura indiana che hanno avuto un profondo impatto in tutto il mondo.

Le forti tradizioni della cultura indiana trovano espressione in ogni creazione, caratterizzata indelebilmente dalla fiorente tradizione popolare tramandatasi per generazioni e generazioni sotto forma di storie d’amore e di coraggio e dalla tipicità dei panorami propri di un paese abbastanza vasto da offrire scorci tropicali e montani passando per i colori più tenui delle zone desertiche.

Ed è proprio da questa tradizione che nascono delle opere d’arte che custodiscono i segreti dell’antico mestiere dei maestri manifatturieri, capaci di trasportare, come per incanto, nel magico mondo dell’India. Il grande talento, la creatività e l’ingegno degli artigiani dell’India è visibile ancora oggi nella lavorazione dei tessuti, come la seta, inizialmente scoperta dai cinesi, poi fatta propria dagli indiani che sono diventati, oggi, il miglior produttore al mondo di capi in seta lavorati a mano. Questa fibra, da sempre considerata di pregio, racchiude in se caratteristiche naturali che la rendono unica, tanto da essere prodotto di importazione per i benestanti dei paesi occidentali. Fibra naturale, molto robusta viene trasformata in un tessuto morbido e leggero, capace di esaltare le decorazioni realizzate a mano grazie alla lucentezza naturale che rende brillanti le colorazioni.  Uno dei capi di realizzazione di maggior successo sono senza dubbio le meravigliose sciarpe, che hanno introdotto nel mondo della moda notevoli cambiamenti, sdoganando definitivamente l’immagine della sciarpa come effimero accessorio invernale.

Oggetto in voga già negli anni 50, oggi è un accessorio a cui non si può rinunciare neanche nella stagione calda, segno che la sua bellezza ha superato la sua funzione: la sciarpa che sia annodata attorno al collo o legata alla borsa attira subito l’attenzione, conferendo eleganza anche alle cose più semplici.

Ormai considerato un particolare importante nella moda, si tende sempre di più a ricercare l’autenticità e soprattutto la qualità, preferendo capi unici ed originali agli standard realizzati in serie. Ed è solo nella produzione degli artigiani indiani che si può ritrovare l’autenticità tradizionale e la bellezza nei colori, associazione perfetta tra semplicità, tradizione e luce.

www.novamood.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.