Photoshop ed Illustrator

Spesso sentiamo parlare di due famossisimi programmi come Photoshop ed Illustrator. Questi sono due software famosissimi a livello internazionale, sono usati addirittura dai più grandi esperti nel settore di grafica, cinema, fotografia e altro.

Girovagando per il web si incappa in dei lavori di grafica o foto-ritocco fatti così bene che non ci accorgiamo neanche del fatto che sono “falsi” o meglio ritoccati (vedi ad esempio le foto di varie modelle, star ecc.). Nella suite Adobe che comprende vari programmi come Lightroom, Photoshop, Illustrator, After Effect, Flash, Fireworks ecc. , i più importanti risultano essere appunto Photoshop ed Illustrator, due software diversi ma che si completano a vicenda.

Mentre col primo è possibile ottenere dei lavori di grafica spettacolari, o degli effetti strabilianti su fotografie, nel secondo ci è possibile creare delle immagini vettoriali, ovvero figure formate da punti uniti tutti insieme da linee.

I neofiti che si affacciano spesso su questo mondo si trovano decisamente in difficoltà, ma non devono perdersi d’animo perchè sul web si possono trovare molti tutorial che insegnano ad usare questi due software. Una risorsa determinante nel campo dei videotutorial e delle risorse grafiche è certamente il sito Foto e Ritocco, aperto da circa 3 anni, ma completamente rinnovato in grafica e materiale didattico.

Consiglio a tutti di farci un salto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.