Antischiuma siliconici e non siliconici, ecco cosa sapere

Siliconi AF16

Antischiuma Siliconici e non

I prodotti antischiuma sono composti da sostanze che servono a far produrre al minimo la schiuma durante le operazioni industriali. Sono ideali per limitare lo sversamento delle schiume all’ interno del mare, dei fiumi e dei laghi inquinando l’ambiente circostante e tutto l’ecosistema. Le schiume sono un tipo di sostanza molto inquinante e molto spesso sono smaltite in modo del tutto illegale.
Per evitare questo circolo virtuoso sono stati proposti gli antischiuma che in commercio possono trovarsi sotto forma di antischiuma siliconici e antischiuma non siliconici. Ognuno di questi prodotti è stato proposto per uno scopo diverso a seconda di determinate esigenze. Basta richiedere la scheda di sicurezza MSDS alle aziende produttrici prima di acquistarli e conoscere quali sono gli antischiuma più adatti alle proprie esigenze. Gli antischiuma siliconici sono dei prodotti a base di siliconi modificati conosciuti anche come polidimetilsilossani. Hanno la caratteristica di essere molto resistenti e forti alle temperature molto alte. In commercio se ne trovano molti e ognuno dei quali è studiato e progettato da aziende che nel corso del tempo hanno accumulato esperienza nel settore della produzione di siliconi e non. Tutte però devono garantire ai propri clienti il rispetto delle direttive in vigore a livello europeo. Gli antischiuma non siliconici invece sono dei prodotti che non fanno produrre la schiuma e hanno una formulazione totalmente priva di siliconi. Sono molto utilizzati impiegati in settori molto diversi tra loro.

Vediamo insieme quali sono le principali tipologie di antischiuma siliconico e non siliconico presenti in commercio:

• antischiuma siliconico in emulsione che, grazie alla sua efficacia molto elevata, basta che viene aggiunta solo una piccola quantità alle soluzioni agroalimentari o ai detergenti; assicura una produzione di schiuma limitata e viene utilizzato principalmente nell’ambito del trattamento di acque di scarico e dei depuratori.
• antischiuma siliconico per la produzione di articoli cosmetici tra cui bagnoschiuma, detergenti, shampoo, balsami, ed è a base di simethicone, un agente che limita e contrasta la produzione di schiuma. Infatti quando questo tipo di prodotti viene utilizzato e di conseguenza diluito con l’acqua, non produce schiuma.
• antischiuma siliconico per la produzione di adesivi alimentari è una soluzione con base acquosa che è in grado di eliminare l’aria presente nei liquidi.
• antischiuma non siliconico per vernici e pitture interamente realizzato con sostanze biodegradabili facilmente smaltibili e che servono per eliminare ogni traccia di schiuma e di aria nei liquidi all’interno di pitture, intonaci e vernici.
• antischiuma non siliconico totalmente ecologico che assicura un efficacia garantita anche a basse concentrazioni. La sua formulazione è totalmente realizzata con ingredienti naturali e rinnovabili per preservare il rispetto dell’ambiente.
• antischiuma non siliconico per il trattamento delle acque è un tipo di prodotto che viene utilizzato dalle industrie che si occupano di processi industriali per il trattamento delle acque reflue e del funzionamento dei depuratori. Gli antischiuma non siliconici per le acque consentono la non formazione della schiuma e agiscono direttamente sulla recidività di questo processo industriale.

Leave a Reply

  

  

  

46 + = 52