L’importanza della pulizia della piscina: la curi nella modo giusto?

Chiunque possieda una piscina è consapevole di quanto la cura dell’acqua sia un aspetto fondamentale.

L’attenzione va posta non solamente per mantenere efficiente l’impianto idraulico e le parti metalliche, ma soprattutto per salvaguardare la salute dei propri figli e familiari che decidono di concedersi alcuni minuti di relax in vasca.

Affinché l’elemento acqua sia mantenuto in condizioni salutari e gradevoli, è necessario armonizzare due componenti che devono procedere di pari passo: il trattamento fisico e il trattamento chimico. Il primo fattore riconduce al riciclo e alla filtrazione: l’acqua è spinta nel sistema idraulico da una pompa, transita all’interno di un prefiltro e poi attraverso uno o più filtri. Il trattamento chimico è necessario affinché l’indicatore di pH rimanga entro i valori consigliati dagli esperti (range compreso tra 7,2 e 7,6) e i batteri e le alghe siano eliminati senza alcun rischio per la salute umana.

Un altro valido aiuto per mantenere l’elemento acqua e la struttura in perfette condizioni è la costante attività di pulizia dei robot per piscina. Presenti oramai da parecchi anni non solamente all’interno delle strutture alberghiere, ma anche nelle piccole piscine residenziali e domestiche, questi pulitori si fanno carico dell’intero ciclo di pulizia: pareti, pavimentazione e pelo d’acqua.

Le caratteristiche tecniche che contraddistinguono un prodotto dall’altro sono le più svariate: possibilità di attivare diverse modalità di azione (pulizia giornaliera, lavaggio intensivo), alimentazione tramite cavo elettrico oppure a mezzo batteria integrata, tecnologia di filtrazione e raccolta impurità, presenza di uno o più filtri, verifica saturazione del sistema di raccolta interno, trazione integrale, impugnatura ergonomica, ecc.

Sul mercato esistono molte marche leader di settore, tra le più famose ricordiamo: Zodiac, Zefiro, Laghetto, Castiglione, AstralPool. Oltre a dedicarsi alla progettazione e realizzazione delle piscine, ciascuna di esse sta orientando i propri sforzi verso i prodotti e le tecnologie che ruotano attorno alla vasca, col preciso intento di fornire una consulenza piena e completa.

Leave a Reply

  

  

  

+ 38 = 48