Trapano avvitatore a batteria: la comodità innanzitutto!

trapano avvitatore_ HitachiMi diletto appena posso con piccoli lavori di fai da te. Sono autodidatta, non ho frequentato scuole, ma osservando mio padre quando ero giovane e sbagliando varie volte, sono riuscito ad imparare gli elementi base del bricolage che, però, mi permettono di montare e smontare mobili, aggiustare persiane, montare mensole e quadri e fare tante altre cose utili in casa, per le quali chiamando un operaio specializzato spenderei un sacco di soldi. Non ho mai avuto un’attrezzatura professionale ovviamente ma nel corso del tempo, mano a mano che iniziavo a prendere confidenza con questa tipologia di lavori, ho scoperto che alcuni strumenti sono indispensabili per ottenere un risultato soddisfacente.

Nella dotazione che mio padre mi ha fornito quando sono andato a vivere da solo c’è un trapano a filo. Era un modello molto vecchio che ha avuto un’ottima durata ma che, inevitabilmente, ha ceduto al tempo. Quando ho dovuto sostituirlo, ho iniziato a confrontare i vari modelli proposti sul mercato per sceglierne uno che fosse preformante dal punto di vista delle prestazioni ma che non costasse un patrimonio. Mi sono imbattuto, così, in Hitachi che è un brand leader per quanto riguarda la produzione di trapani avvitatori a batteria, quindi senza filo. E’ stata una vera e propria folgorazione! Non avevo mai preso in considerazione questo tipo di strumento di lavoro e invece mi sono subito accorto che non solo sono estremamente utili ma anche molto comodi.

Per quanto riguarda l’utilità, i trapani avvitatori permettono di risparmiare tempo ed energie in quanto, semplicemente con la forza meccanica, riescono ad avvitare in modo perfetto anche le viti più resistenti. Ovviamente, si riesce a fare tutto questo in pochissimo tempo, molto meno rispetto allo stesso lavoro fatto manualmente. Inoltre, il trapano avvitatore a batteria può essere utilizzato anche all’esterno, in assenza di prese della corrente, perché si alimenta tramite batteria che viene ricaricata sull’apposita base ogni volta che vi è la necessità. Lavorare con un trapano senza l’ingombro del filo, poi, agevola i movimenti e permette di lavorare con più semplicità, senza alcun ingombro poiché non si è vincolati alla presa della corrente. Ovviamente, non c’è bisogno di alcuna prolunga e questo è sicuramente un vantaggio enorme.

Hitachi opera da tanti anni nel settore e ha raggiunto un grado di specializzazione nel settore notevole. Attualmente produce tre classi diverse fra i quali i clienti possono scegliere il modello preferito, soprattutto in base alle specifiche esigenze. C’è la classe a 18 V, quella a 14.4 e quella che comprende i trapani avvitatori dai 3.6 ai 10.8 V: ognuna di queste classi ha diversi modelli da offrire. Indipendentemente dalla classe di appartenenza, però, in generale tutti i trapani avvitatori hanno una serie di caratteristiche comuni che sono, poi, i tratti distintivi dei trapani avvitatori a batteria Hitachi. Innanzitutto, l’impugnatura è sempre ergonomica così da renderla più sicura, anche se a tenerla è una mano più piccola. Inoltre, tutti sono dotati di sistemi di sicurezza avanzati che impediscono un uso sconsiderato o superficiale del trapano avvitatore, evitando così incidenti di ogni tipo. Tutti i trapani hanno sempre due velocità e possono muoversi sia in senso orario che anti orario, fungendo così anche da svitatore. La batteria è alloggiata in un piccolo vano sottostante che non dà fastidio durante l’utilizzo. Una volta terminato il lavoro, il trapano avvitatore può essere caricato sul comodo e piccolo carica batteria oppure riposto nella pratica valigetta con la quale tutti i trapani avvitatori vengono venduti. Durante l’utilizzo, invece, i trapani risultano essere sempre molto leggeri grazie allo speciale materiale con il quale sono realizzati: in questo modo la mano e il braccio si stancano di meno e i lavori vengono eseguiti velocemente.

Alla fine, fra i tanti modelli a disposizione, io ho scelto un DS10DAL – HTM93104326, a 10.8 V, che si è rivelato il migliore rispetto a quelle che sono le mie esigenze di piccoli lavoretti in casa. Oltre ad avere prestazioni superiori a tutti gli altri modelli delle altre case di produzione, questo della Hitachi mi ha colpito per il suo design piccolo ma compatto, per il minimo ingombro in fase di utilizzo e per la lunga durata della batteria, altro elemento molto importante. L’ho scelto anche perchè può essere utilizzato indistintamente sia per il legno che per l’acciaio, ideale per le mie esigenze. Infine, il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo e lo rende un prodotto ideale, anche per chi ne voglia fare un uso più professionale. Penso davvero di aver fatto la migliore scelta possibile e di sicuro consiglio questo modello della Hitachi – o comunque ogni modello del brand internazionale – a chiunque voglia un prodotto semplice ma che sia un valido aiuto nei piccoli interventi di bricolage e manutenzione della casa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.