Campus Mentis: Torino 2-6 Dicembre 2013

Giunto alla 7° Edizione, grazie alla collaborazione con Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Io Lavoro, Politecnico di Torino e Fiat-Chrysler, Campus Mentis è approdato anche al Camplus Lingotto di Torino per incontrare i cervelli più brillanti d’Italia. Lunedì 2 Dicembre,  presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino-Sede Lingotto, di via Nizza 230, ha avuto luogo l’apertura ufficiale della tappa torinese alla presenza di Laura Montanaro, Pro-Rettore Politecnico di Torino, Franco Chiaramonte, Direttore di Agenzia Piemonte Lavoro, Carlo Colpo, Head of Abarth and Fiat Marketing/Communication, Fabrizio D’Ascenzo, Direttore Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma e Andrea Rocchi, Coordinatore nazionale Campus Mentis.

IL PROGETTO

Campus Mentis” è il progetto di formazione e orientamento al lavoro che si rivolge ai migliori talenti neolaureati under 29 provenienti da tutte le facoltà universitarie italiane. È promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale-Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma con il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio di Informazione in Italia.

GLI OBIETTIVI

“Campus Mentis” nasce come progetto sperimentale che, utilizzando la formula residenziale, si prefigge di far vivere ai giovani selezionati un’esperienza qualificante di crescita professionale e personale. Oltre alla formazione, agli approfondimenti sulle realtà produttive e allo sport, Campus Mentis si pone come obiettivo primario quello di orientare i giovani nelle scelte che possano fornire loro maggiori opportunità occupazionali, formarli sulle modalità più efficaci di candidatura, favorendo in tal modo anche l’incontro domanda e offerta di lavoro.

GLI INTERVENTI

Ai saluti iniziali Andrea Rocchi, Coordinatore Nazionale Campus Mentis ricorda che: “Campus Mentis è un contenitore di opportunità: offriamo attività di formazione e orientamento al lavoro, ma anche momenti di incontro con le aziende. Il progetto Campus Mentis è nato in un periodo di crisi economica ma noi cerchiamo di  rapportarci ad essa, cercando di fornire ai giovani neolaureati gli strumenti giusti per affrontare al meglio il momento dell’ingresso nel mondo del lavoro”.

Segue Laura Montanaro, Pro-Rettore Politecnico di Torino: “Sono lieta di dare il benvenuto ai giovani  partecipanti di Campus Mentis.  Con grande piacere ospitiamo, per la seconda volta in un anno, questo progetto che ben si inquadra tra le iniziative di orientamento al lavoro in cui il Politecnico di Torino crede particolarmente.”

Franco Chiaramonte, Direttore di Agenzia Piemonte Lavoro, porta i saluti dell’Assessore Regione Piemonte per il lavoro e la formazione professionale, Claudia Porchietto,  e  con parole puntuali sulla questione occupazionale giovanile italiana, spiega: “Siamo costantemente impegnati nel progetto europeo di ‘Youth Guarantee’ per assicurare un futuro ai giovani, colmando gli eventuali gap e permettendo così di far incrociare le opportunità offerte dal mercato con i talenti individuali dei neolaureati”.

Carlo Colpo, Head of Abarth and Fiat Marketing/Communication, presenta il progetto “Fiat Likes U” che, oltre a indirizzare i giovani  al concetto di mobilità sostenibile grazie al car sharing gratuito di vetture Fiat dotate di sistema eco:Drive,  ha stanziato 8 borse di studio per tirocini e stage da 5000 euro a studenti universitari, in un paio di casi  concretizzatisi in vere e proprie assunzioni. Questo il suo consiglio ai partecipanti: “È fondamentale che voi manteniate viva l’energia e l’entusiasmo: le aziende ne hanno grande bisogno. Dovete crederci, credere nel vostro paese, credere nell’eccellenza italiana e nei brand che la rappresentano”.

“Se tempo fa mi avessero detto – conclude Fabrizio d’Ascenzo, Direttore Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma – che il progetto Campus Mentis sarebbe sbarcato a Torino, accolto nell’Aula Magna progettata da Renzo Piano, in collaborazione con Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Io Lavoro, Politecnico di Torino e Fiat-Chrysler, mi sarei fatto una grossa risata. E invece siamo qui. Il progetto è cresciuto e si è ampliato, arrivando anche a coprire la zona nord ovest italiana. Tengo molto a questa tappa residenziale, ci siamo mossi a 360 gradi per arrivare a questo risultato, che mi rende così orgoglioso.  Mi viene in mente la locuzione latina ‘nihil difficile volenti’ che potremmo tradurre in ‘niente è difficile se lo vuoi fortemente’. Ed è questo il messaggio che vogliamo trasmettere con questa manifestazione. Voi siete una platea selezionata: chi si trova qui ha già passato una prima scrematura basata su criteri di merito e di capacità. Ora toccherà a voi impressionare e farvi notare dalle aziende partecipanti”.

IL CAMPUS DI TORINO

150 partecipanti, 1 settimana di attività, 2 turni di 3 giorni ciascuno,  scanditi da eventi ricchi di attività formative e di orientamento al lavoro.

AZIENDE ed ISTITUZIONI PARTECIPANTI

ADS, AGENZIA PIEMONTE LAVORO, AGROTECNICI, ALMALAUREA, BIP, BNL, BOMBARDIER, BRICOCENTER, FIAT-CHRYSLER, GAMEWORKSHOP, LEROY MERLIN, MANEAT, NH HOTELS, PARLAMENTO EUROPEO-Ufficio d’Informazione in Italia, PROMOD, SAI GLOBAL, SAS, SCAI, SEGULA, SIS, TEAMSYSTEM, TRILOG.

Per informazioni:

www.campusmentis.it

– – – – – – – – – –

Nato nel 2009 come Global Village Campus, dopo il crescente successo negli anni 2010-12, Campus Mentis è ormai giunto alla 7a edizione. L’iniziativa è volta ad individuare i migliori talenti tra laureandi e neolaureati under 29, fornire loro strumenti utili per l’inserimento nel mercato del lavoro, aiutarli nella creazione del miglior profilo professionale individuale ed avvicinarli alle più importanti Aziende ed Istituzioni italiane ed europee attraverso l’organizzazione di campus residenziali e itineranti distribuiti sul territorio nazionale. Il progetto si sviluppa su scala nazionale nel triennio 2011-2013, attraverso 5 campus residenziali e 12 tappe itineranti  “Campus Mentis in Tour” organizzati su tutto il territorio italiano ogni anno.

Campus Mentis

Area Comunicazione e Stampa