Perché il lavello in acciaio inox?

Secondo i dati del mercato, la maggior parte delle persone che acquistano un lavello preferisce il lavello acciaio inox, seguendo i motivi più disparati, dalla funzionalità all’estetica. Cosa spinge le persone ad acquistare un lavello in acciaio inossidabile per la propria cucina? Scopriamolo approfondendo le proprietà del prodigioso acciaio inox.

L’acciaio inox

L’acciaio inox è utilizzato per molte applicazioni industriali, architettoniche e per attività di  largo consumo ed è preferito a numerosi materiali concorrenti per le sue tantissime proprietà. E’ un materiale a basso contenuto di carbonio e contiene una quantità di cromo variabile, ma superiore al 10%. E’ proprio l’aggiunta di cromo che conferisce all’acciaio le sue ottime proprietà meccaniche di inossidabili del materiale e di resistenza alla corrosione. Il cromo contenuto nella lega di acciaio consente di formare un film protettivo di ossido di cromo, invisibile e aderente alla superficie, che si rigenera automaticamente in presenza di una minima quant

 

ità di ossigeno qualora venga danneggiato da urti o da agenti chimici aggressivi. Ciò permette all’acciaio di mantenere le sue proprietà di resistenza alla corrosione e di inossidabilità in un arco di tempo molto ampio. Oltre all’aggiunta di cromo, a migliorare la resistenza alla corrosione concorre l’aggiunta di altri elementi come il nichel, il molibdeno, l’azoto e il manganese. Il nichel, in particolare, conferisce all’acciaio un aspetto più gradevole, accentuando la brillantezza e la luminosità e contrastando il grigiore della lega di acciaio priva di nichel. E’ quindi un elemento fondamentale sia dal punto di vista funzionale, sia estetico.

I vantaggi dei lavelli in acciaio inox

I lavelli in acciaio inox offrono moltissimi vantaggi per chi li sceglie. I principali sono elencati di seguito:

  • Convenienza: i processi industriali delle leghe di acciaio inox hanno reso possibile la riduzione dei costi e del prezzo di mercato, senza inficiare sulla qualità del materiale.
  • Resistenza alla corrosione: l’acciaio inox ha la proprietà primaria di non arrugginirsi e di mantenere inalterata la brillantezza e la lucentezza nel tempo.
  • Durevolezza: l’acciaio inossidabile ha una elevata resistenza meccanica e quindi è perfetto per lavelli e applicazioni grazie alla sua resistenza all’abrasione, alle macchie e allo scolorimento.
  • Resistenza agli urti: la proprietà di resistere agli urti permette all’acciaio di non rompersi o scheggiarsi se piatti o pentole cadono sul lavello.
  • Miglioramento rumorosità: i nuovi lavelli in acciaio inox possono essere trattati o realizzati con spessore maggiore per ridurre la rumorosità durante l’utilizzo.
  • Flessibilità dimensionale: gli acciaio inox, grazie alla resistenza meccanica alla deformazione plastica e leggerezza, consentono la realizzazione di vasche di qualsiasi dimensione e forma, a differenza di altri materiali come la ghisa che sono molto limitati, sia nella forma sia nella dimensione degli spessori.
  • Facilità di pulizia: anche se esistono materiali come la ceramica molto facili da pulire, l’acciaio inossidabile non risulta difficile: con i dovuti accorgimenti la pulizia del lavello in acciaio inox è particolarmente semplice e non è influenzata dal’uso di prodotti chimici domestici, mantenendo inalterata la lucentezza superficiale.
  • Longevità: un lavello in acciaio inox è per sempre! L’acciaio inox è la scelta migliore per offrire anni di prestazioni ottimali e un aspetto sempre formidabile.
  • Estetica: l’acciaio inox è compatibile con tantissimi modelli di cucina negli stili più svariati, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di modificare l’aspetto superficiale con trattamenti di satinatura e tempra.
  • Riciclabilità: l’acciaio inox è un materiale green a tutti gli effetti. Non perde alcuna proprietà

Leave a Reply

  

  

  

28 + = 37