Incisorie ed e-commerce: quando la vendita di targhe e timbri passa per il web

Innanzitutto chiariamo per i neofiti del settore che le incisorie sono laboratori che producono e vendono tutta una serie di prodotti, che in via secondaria, tutto noi abbiamo sotto gli occhi praticamente ogni giorno. Ora guardatevi intorno e forse per la prima volta vi accorgerete che la targa metallica del vostro medico o il timbro che usa il vostro commercialista sono veri e propri prodotti di un settore merceologico. C’é un’azienda, ci sono processi produttivi, ci sono lavoratori e processi di vendita dietro quell’oggetto banalizzato che chiamiamo targa.

Questo é il business di un’incisoria che ha tra i suoi principali prodotti commercializzati, targhe metalliche incise smaltate, serigrafate o semplicemente stampate, targhe da esterno o interno personalizzabili e disponibili in vari materiali come ottone, alluminio, plexiglass, pvc, badge, spille di varia natura, gettoni numerati, segnatavoli e segnaposto, cartelli orari, contromarche guardaroba, fuoriporta per studi professionali, medici, legali, ecc.

Malgrado sia comunemente diffuso il luogo comune che vuole le incisorie laboratori polverosi e antichi, nel 2013 queste si affacciano sul panorama economico-tecnologico in modo dinamico e tutte protesse al rinnovamento dei processi produttivi e degli strumenti di vendita.

Infatti la vendita online di targhe e timbri, che sono i principali prodotti delle incisorie, avviene ormai sempre più di frequente e con ordinativi consistenti grazie a siti di e-commerce ad hoc realizzati.
Questo é dovuto al nuovo atteggiamento del mondo incisorio, che ha intravisto nella vendita online di questi prodotti, un nuovo e potente strumento di supporto alla crescita del proprio fatturato e del proprio business in generale.
Inoltre molte incisorie negli ultimi anni hanno introdotto delle innovazioni nei processi produttivi che consentissero di ottenere prodotti di qualità ed a costi bassi; quindi perché non tenere il passo anche con i cambiamenti che hanno coinvolto il mondo del commercio, soprattutto da quando l’e-commerce é diventato così fondamentale, per tanti e diversi settori merceologici.

Inoltre il commercio online di targhe, timbri e altri prodotti ad essi correlati é reso possibile grazie al web ed ai moderni software gestionali che richiedono davvero uno sforzo minimo all’azienda che si trova a gestire gli ordini. Il tutto continuando ad assicurare e talvolta potenziando la possibilità di personalizzazione dei materiali e dell’incisione.

Concludiamo perciò con la consapevolezza che incisorie ed e-commerce stanno affrontando un processo di convergenza, intrapreso da quelle aziende che hanno voluto “svecchiare” il settore incisoria dimostrando un’inaspettata dinamicità e propensione all’innovazione.

Leave a Reply

  

  

  

9 + 1 =