Come personalizzare un matrimonio

Esistono vari modi per personalizzare il proprio matrimonio e renderlo così un giorno leggendario non soltanto per gli sposi, ma anche per coloro che vi partecipano. Non ci soffermeremo sulla festa/ricevimento/cena, ma sul momento della cerimonia.
1) Non si beve prima?
Ci si sofferma sempre sul dopo-cerimonia quando si pensa a spuntini, aperitivi etc… Ma se si celebra un matrimonio nei mesi estivi, spesso gli invitati trascorrono almeno una mezz’ora fuori dalla chiesa (o dal municipio), sotto un sole cocente che di sicuro altera gli umori, oltre che la temperatura corporea. Ed allora perché non pensare ad un rinfresco anche prima della cerimonia? Anche solo servendo bibite o limonate, oppure leggeri aperitivi poco alcolici. Sicuramente sarà un primo e divertente momento di incontro per tutti, e nelle foto e nei video che saranno ultimati durante la cerimonia i volti di tutti saranno certamente più distesi e sorridenti. Ovviamente… bicchieri di plastica ed un paio di grandi cestini saranno d’obbligo.
2) Libretti di matrimonio
I libretti ecclesiastici di matrimonio sono sempre gli stessi. Ogni domenica cambiano, ma in realtà da decenni hanno la stessa grafica, gli stessi contenuti. In tutte le chiese d’Italia. Ed allora perché non pensare a qualcosa di personalizzato, in cui oltre ai contenuti classici vi siano anche delle foto, delle frasi ed una grafica scelta dagli sposi stessi. Del resto… non è la loro giornata?? Esistono software molto semplici per la personalizzazione dei libretti. Basta inserire la data di matrimonio e vengono automaticamente inseriti i contenuti “obbligatori”. Attorno a questi possono essere, come detto, inseriti contenuti personalizzati. Scegli layout classici i moderni, caratteri particolari ed inserisci foto o frasi per ricordare il tuo matrimonio. Inoltre anche la forma del libretto può essere differente dalla classica forma rettangolare. I software stessi ne propongono alcuni. Una volta preparato il file, questo può essere inviato ad una azienda di stampa scegliendo l’opportuno tipo di supporto.
3) Allestimento esterno
Tranne i casi in cui alcuni invitati si organizzano per creare qualcosa di differente, spesso l’entrata (e quindi anche l’uscita) dalla chiesa sono molto piatte dal punto di vista dell’allestimento. Per questo suggeriamo 2 soluzioni che potrebbero attrarvi. Alcune aziende vi possono fornire un tappeto personalizzato nel colore e nella grafica stampata. Potrebbero ad esempio essere stampati i nomi degli sposi, la data ed il luogo delle nozze, oppure un logo che alcune coppie creano per anelli, tatuaggi etc… Un’altra soluzione che vi proponiamo è quella di porre dei banner, ovvero dei cartelli che si autosostengono, e che riportano su 2 lati un messaggio particolare. Questo messaggio può avere un taglio scherzoso del tipo “sei ancora in tempo per fuggire” oppure riportare un messaggio o una frase di un autore dal taglio decisamente più romantico. L’importante è sorprendere chi partecipa al vostro matrimonio, offrendo spunto per i successivi. Potresti essere ricordato come qualcuno che ha aperto una nuova moda…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.