Giocare online: il futuro è su Facebook?

L’esplosione dei social networks

L’arrivo ormai di qualche anno fa dei social network ha cambiato in parte lo scenario del gaming online. Avendo avuto un successo così grande, infatti, non si poteva non immaginare che questo avrebbe avuto un impatto notevole anche sul gioco online.

E così, in parte, è stato. I giochi sulle piattaforme social (ed in particolare Facebook) si sono rapidamente moltiplicati, andando a formare un’offerta che, seppur inferiore a quella dei circuiti tradizionali, non ha nulla da invidiare per qualità di gioco.

Vediamo quindi più nel dettaglio quale è la situazione attuale a quali potrebbero essere gli sviluppi futuri del gioco sul social blu.

Giocare su Facebook: quali sono i vantaggi?

Posto che giocare su Facebook stia diventando sempre più popolare, vediamo di scoprire quali sono i principali vantaggi che questa piattaforma riserva ai giocatori.

Primo fra tutti, per struttura stessa della piattaforma, vi è la possibilità unica nel suo genere di interagire con altri giocatori, a volte addirittura amici e conoscenti, trasformando praticamente qualsiasi esperienza di gioco in un multiplayer sociale.

A questo vanno aggiunte altre caratteristiche variabili ma importanti, come ad esempio la qualità dei giochi, generalmente elevata, le grafiche coinvolgenti, la possibilità di giocare sia su pc che su mobile, e così via. Tutti questi motivi hanno reso alcuni giochi su Facebook dei veri e propri successi, capaci di attirare milioni di giocatori da tutto il mondo.

Da non dimenticare infine la viralità dei giochi, che proprio grazie alle dinamiche dei social network è andata a conquistare sempre più giocatori, trasformando giochio normali in veri e propri successi.

Quale futuro per i giochi su Facebook

Alla luce di tutto ciò, quindi, il gioco su Facebook potrebbe sembrare per certi versi un fenomeno di successo, destinato a crescere. E in parte lo è. La socialità nel gaming sta diventando un fenomeno sempre più importante, così come la possibilità di giocare su più piattaforme. Caratteristiche che si rispecchiano tutte perfettamente nella filosofia di Facebook.

Nonostante questi aspetti importanti, però, non si può certo dire che il gioco su Facebook, nonostante l’immensa popolarità del social network, sia poi così diffuso. Molti utenti, infatti, utilizzano i social network per altri motivi, preferendo rimanere, per quanto riguarda il gioco online, su altre piattaforme di diverso tipo.

Quale sarà il futuro, quindi, non è facile da prevedere. Se Facebook, però, dovesse riuscire ad attirare su di se sempre più giochi, è possibile che riesca a diventare un’alternativa sempre più valida alle ormai consolidate piattaforme esistenti.

Leave a Reply

  

  

  

− 2 = 3