Giocare online: quale piattaforma scegliere?

Esigenze diverse, piattaforme diverse

Il mondo del gaming online sta subendo continui e repentini cambiamenti a causa dell’emergere di sempre nuove piattaforme di gioco, che per un motivo o per l’altro presentando indubbi vantaggi rispetto alla piattaforma tradizionale, il pc.

Sono sorte quindi alcune discussioni sui pro ed i contro di ogni piattaforma, evidenziando come il crescere in popolarità di alcune di queste potrebbe rappresentare un vero e proprio rischio per gli altri tipi di piattaforme, con tutto ciò che ne consegue.

Cerchiamo quindi di analizzare le due piattaforme su cui vengono veicolati la maggior parte dei giochi online, vale a dire il pc ed il mobile, cercando di far luce sui pro ed i contro di ciascuna di esse.

Va premesso che in questo caso verranno prese in esame le piattaforme hardware, tralasciando nell’analisi piattaforme di gioco, seppur importanti e molto popolari, come ad esempio Facebook.

Il pc: pro e contro

Il pc è la piattaforma di gioco tradizionale, quella che ha fatto la storia del gaming online e, seppur tra qualche difficoltà, mantiene incontrastato il suo dominio.

I pro sono abbastanza facili da intuire: si tratta di una piattaforma molto potente ma allo stesso modo versatile, che consente di giocare un gran numero di giochi senza problemi, sia in singleplayer che in multiplayer. Si tratta quindi, in assoluto, della piattaforma più potente e per certi versi migliore su cui giocare.

I contro risiedono nei limiti dovuti alla struttura del pc, che non consente di giocare in tempi rapidissimi, spostandosi ovunque e rendono delle volte difficile giocare online assieme ad altri amici.

Il mobile: i pro ed i contro

Il mobile può essere considerato il nuovo che avanza, vale a dire una piattaforma relativamente nuova ma che allo stesso tempo sta conquistando a grandi passi sempre più terreno.

Il pro del mobile è dato dalla sua struttura, che rende il gaming online molto immediato e più snello rispetto a quello del macchinoso pc.

Di contro, il panorama dei giochi usufruibili sul mobile è ancora abbastanza contenuto se paragonato a quello, sterminato, del pc.
Pc vs mobile: una lotta senza vincitori

La lotta tra pc e mobile, quindi, appare ragionevolmente per certi versi insensata. Si tratta infatti di due piattaforme radicalmente diverse, entrambe con i propri pro e contro.

L’ipotesi più razionale, quindi, è che sebbene il mobile riuscirà a conquistare molto terreno sul pc, non andrà mai, se non in un lontano futuro, a sostituirlo del tutto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.