Giochi di strategia: cosa sono e come funzionano?

Giochi per aspiranti strateghi

Quella dei giochi di strategia è una delle categorie più amate di giochi online. Sebbene si tratti di giochi un po’ di nicchia rispetto ad altri, grazie al loro fascino unico riescono a raggiungere un gran numero di giocatori, attratti dalla possibilità di sfidare il computer (o altri giocatori umani) a colpi di astuzia.

La caratteristica principale dei giochi di strategia, infatti, è proprio quella di mettere alla prova come nessun altro gioco l’arguzia del giocatore, che dovrà pianificare al meglio le proprie mosse per riuscire a raggiungere la vittoria finale.

Ad esempio si potrà essere chiamati ad organizzare le difese di un castello, un assedio ad una base militare, oppure a coordinare le mosse migliori per il proprio esercito, con una varietà di situazioni di gioco davvero complessa.

Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche di questi fantastici giochi, evidenziando quelle più importanti da tenere in considerazione per la valutazione dei migliori giochi di strategia a cui giocare.

Giochi complessi e ben realizzati

La caratteristica peculiare dei giochi di strategia è quella appunto di richiedere, generalmente, un impegno intellettivo da parte del giocatore. Il più delle volte, infatti, egli sarà chiamato a pianificare le proprie mosse, prediligendo lo studio ed un’accurata strategia a delle mosse avventate e ricche di azione.

Tale peculiarità è generalmente accompagnata da grafiche accattivanti (anche se, di solito, non ai massimi livelli) e soprattutti sonori entusiasmanti, che permettono un maggiore coinvolgimento del giocatore e creano la giusta suspence tipica delle situazioni difficili.

Anche la varietà di giochi presenti è più che soddisfacente, con offerte per tutti i gusti. Si va dai classici giochi storici, ambientati ad esempio nel medioevo, a giochi più moderni e che talvolta riprendono caratteristiche da altri generi.

Situazioni difficili, divertimento assicurato

Il trovarsi a dover risolvere questioni complicate, come ad esempio la difesa di una città o lo schieramento delle proprie truppe, quindi, non può che garantire al giocatore una buona dose di coinvolgimento e soprattutto divertimento.

I giochi di strategia si possono trovare in vari formati, anche se c’è da dire che per questa categoria la modalità più gettonata è quella dei giochi con registrazione, in cui il giocatore va a creare un proprio profilo che lo metterà successivamente contro altri giocatori umani.

In ogni caso, per i veri amanti del genere, questo non sarà mai un problema, ed anzi senza dubbio andrà ad arricchire ancora di più le dinamiche del gioco.

Leave a Reply

  

  

  

81 − = 74