L’outsourcingalberghiero: una ricetta vincente per il settore

Nel segmento più alto (4-5 stelle e categoria lusso) del settore alberghiero, l’outsourcing dei servizi alberghieri rappresenta un’interessante opportunità, che permette al tempo stesso di promuovere la qualità e contenere i costi del personale.

Le aziende che forniscono questo genere di servizi sono di norma molto specializzate e spesso possono vantare partnership con importanti catene internazionali. Si tratta quindi di realtà che conoscono a fondo le esigenze del settore e possono contribuire alla gestione dei servizi alberghieri apportando utili competenze e tecnologiespecifiche.

Soprattutto, il primo ruolo di questi fornitori è liberare la società appaltatrice dai vincoli legati alla gestione del personale per alberghi. Un capitolo spesso fra i più onerosi e complessi dell’intera gestione. Grazie alla loro specializzazione, queste aziende mettono al primo posto la selezione e la formazione del personale, la cui competenza e disponibilità rappresenta una componente importante del loro valore aggiunto.

Affidarsi a un team preparato, dotato di vera esperienza e fortemente collaborativo, spesso può rivelarsi un deciso vantaggio per la qualità e per l’ambiente di lavoro. Un vantaggio che anche i clienti non tarderanno a percepire. Un altro vantaggio è costituito dalle formule “full service”, che sollevano gli amministratori dell’hotel da tutti i compiti relativi alla gestione operativa delle camere, compresi riordino e pulizia, noleggio e lavaggio biancheria, fornitura di articoli di cortesia egestione dei guasti.

Risorse umane e non solo

Ma i servizi di outsourcing alberghiero non si fermano qui. Spesso le società che forniscono i servizi in appalto sono in grado di proporre soluzioni tecnologiche sviluppate sul campo, che possono incrementare l’efficacia e la qualità di altri aspetti della gestione.

In particolare, per quanto riguarda lo specifico dei servizi di pulizia, alcune aziende includono nei propri pacchetti la fornitura di sistemi di pulizia e sanificazione progettati per l’uso alberghiero, che impiegano tecnologie rispettose dell’ambiente. I sistemi di sanificazione di ultima generazione assicurano la definitiva eliminazione di virus, batteri, muffe e funghi, creando una protezione contro acari e parassiti. Persino le modernissime nanotecnologie vengono messe al servizio dell’ospitalità alberghiera, per realizzare prodotti che permettono di eseguire la pulizia di superfici critiche, come quelle dei bagni, in meno tempo e usando una minore quantità di prodotti chimici. Un’opportunità che può tradursi in un risparmio immediato di tempo e denaro.

Un’altra frontiera dei servizi alberghieri, infine, riguarda l’applicazione delle nuove tecnologie elettroniche e di comunicazione. I dispositivi portatili tipo tablet o smartphone vengono impiegati per ottimizzare i flussi di lavoro e la comunicazione tra piani e portineria, risolvendo in tempo reale le situazioni problematiche e velocizzando efficacemente la gestione delle camere.

Dotato di fornitura e gestione dei contratti di servizi in outsourcing per le aziende: servizi alberghieri, servizi di pulizia,servizi di logistica e di servizi tecnologici.

Leave a Reply

  

  

  

6 + 1 =