Corbis Italy: il software per vendere immagini online si chiama MomaPIX

Distribuzione veloce, promozione efficiente ai quotidiani ed estrema semplicità d’uso hanno fatto del software MomaPIX la carta vincente per Corbis.

Nell’ultimo anno Corbis Italy è andata incontro all’evoluzione del mercato, rinnovando l’organizzazione stessa del proprio lavoro, con l’adozione di un nuovo software per la gestione dell’archivio digitale e la vendita di immagini. “Era necessario dare una svolta al nostro approccio in senso di proattività, promuovendo i contenuti dell’archivio digitale direttamente ai nostri clienti (tra cui i più grandi gruppi editoriali)” – dichiara Marco Mezzanotte, media sales manager di Corbis Italy.

La piattaforma web-based MomaPIX si è rivelata lo strumento ideale per la gestione, la promozione e la vendita dei contenuti digitali. La produce MomaSoft, azienda innovativa che propone soluzioni su misura per le agenzie fotografiche e le aziende che lavorano con immagini e video.

A maggio 2012 è partita la collaborazione tra MomaSoft e Corbis Italy: il primo passo è stato quello di creare un sito vetrina per il mercato locale. Ogni giorno la piattaforma internazionale di Corbis invia via ftp al sito MomaPIX www.corbisitaly.it  migliaia di contenuti, che qui vengono pubblicati e cancellati automaticamente dopo 15 giorni, così da avere una vetrina sempre aggiornata.

Attraverso il sito MomaPIX, le immagini vengono distribuite alle redazioni dei gruppi editoriali clienti, che in questo modo hanno a disposizione uno strumento per il download estremamente veloce. I contenuti sono già selezionati in termini di rilevanza per il mercato italiano, rispetto alla piattaforma internazionale che li contiene tutti. Oltre alla distribuzione, gli strumenti di promozione di MomaPIX permettono a Corbis Italy di generare email a partire dai contenuti digitali. Al cliente basta cliccare sull’immagine desiderata per accedere al sito MomaPIX e scaricarla in tre modalità: bassa risoluzione, alta risoluzione, stampa pdf oppure per tornare al sito madre con la ricerca completa.

Da marzo 2013, la collaborazione tra Corbis Italy e MomaSoft è diventata ancora più stretta.

Con l’acquisizione di Splash News da parte di Corbis, si rendeva necessario accorparne i contenuti su un’unica piattaforma, che permettesse di venderli entrambi. Niente di più facile: è bastato attivare una distribuzione ftp aggiuntiva con il sito MomaPIX di Corbis Italy, che riceve le immagini anche dalla piattaforma internazionale di Splash. Allo stesso modo, vengono selezionate e pubblicate quelle rilevanti per il mercato locale.

E ancora sul software MomaPIX: “Quotidianamente tutta la rete commerciale sperimenta l’estrema semplicità di utilizzo di MomaPIX, un software altamente user friendly. Si possono creare nuove gallerie, lightobox, aggiungere immagini ad un servizio o spostarle, evidenziarne le cornici con un colore, attraverso semplici scorciatoie da tastiera, che fanno risparmiare tempo prezioso.

Il software è multiutente e questo favorisce la collaborazione tra colleghi ed è accessibile 24 ore su 24 e compatibile con i dispositivi mobili.

Non ultimo, è un software elastico, personalizzabile nelle funzioni, per il miglioramento costante della fruizione dei contenuti del sito da parte dei clienti. Abbiamo tutto il supporto tecnico per sviluppare nuove idee commerciali, piccoli dettagli che fanno la differenza” – conclude Marco Mezzanotte.

MomaSoft si è rivelato un partner tecnologico strategico per Corbis Italy. Quando due realtà innovative s’incontrano, il successo è dietro l’angolo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.