L’e-commerce in Italia: un mercato dalle enormi potenzialità

In Italia c’è un settore che, anche in questa fase di crisi e stagnazione economica, sta crescendo con un tasso a due cifre (18%) e che potrebbe crescere anche più rapidamente. Indovinate qual è?

Chiaramente stiamo parlando del commercio online e di tutto ciò che vi è annesso e collegato, in primis l’advertising.

Questo ritardo dell’Italia rispetto agli altri paesi europei è principalmente dovuto alla così detta “cultura digitale” che nel nostro paese è ancora arretrata. Come è sempre stato in passato, l’Italia arriva sempre dopo degli altri!

Ma vediamo, numeri alla mano, cosa significa questo in termini di sviluppo del commercio elettronico. Ecco come, dal 2006 ad oggi è cambiata la percentuale di acquirenti che si rivolgono a internet per fare i loro acquisti.

Ma quali sono le conclusioni che bisogna trarre da questi dati? Semplice, questo mercato ha un potenziale di sviluppo enorme!

E sapete qual è un potentissimo catalizzatore di questo sviluppo? E’ l’enorme diffusione di smartphone e tablet che si sta verificando nel nostro paese, anche più rispetto al resto d’Europa. Questo significa che una grossissima fetta di consumatori utilizzeranno anche questi supporti di ultima generazione per effettuare i propri acquisti.

Una prova di questo ce l’abbiamo in casa. Sto parlando dell’applicazione LastMinute lanciata da Evolution Travel Network e che sta avendo un successo sempre maggiore in termini di richieste di viaggi che arrivano! Motivo per il quale, in questi giorni sta per essere pubblicata anche una seconda applicazione: “Offerte Viaggi”.

Per concludere, il fatto che il mercato del commercio elettronico sia ancora in forte sviluppo nel nostro paese, rappresenta un’enorme opportunità per tutti quei player che, come i consulenti di viaggio online Evolution Travel, ne hanno fatto il loro core business.

Da tenere in considerazione sono le motivazioni che spingono il consumatore a rivolgersi al mercato online per i propri acquisti, che negli ultimi anni sono profondamente cambiate, passando da un mero vantaggio economico ad una ricerca di un servizio affidabile, di qualità, ma soprattutto tailor made, che guarda caso corrispondono anche ai punti di forza degli Agenti di viaggio Evolution Travel.

Marco Sparacino

Evolution Travel

http://blog.evolutiontravel.net/2012/10/12/le-commerce-in-italia-un-mercato-dalle-enormi-potenzialita/

Leave a Reply

  

  

  

42 − = 34