Seo Specialist, cos’è e che competenze deve avere un professionista

SEO specialist : che cos’è?

Il SEO specialist è quella figura professionale specializzato nel lavoro SEO e questo è abbastanza chiaro, ma quali sono le skills che deve possedere? Qual’è veramente il suo lavoro? La risposta come molte volte accade nel web marketing non è univoca ma composta da più sfumature.

 

SEO specialist : On Page

Il lavoro base del SEO on page è piuttosto meccanico, c’è da lavorare sui parametri principali cioè : scelta dell’URL, creazione del titolo per il tag <title>, creazione del meta tag desciption, scelta dei tag header H1 e H2 … questo tipo di lavoro potrebbe essere fatto da chiunque, quello che rende professionisti è la coerenza di fondo dei contenuti sviluppati cioè la capacità di cogliere quali siano gli argomenti e le frasi chiave che promettono uno sviluppo maggiore sia in termini di traffico che in termini di conversioni.

SEO specialist : Link interni

Un vero professionista del web sa come usare i link interni del sito per dare più valore ad una pagina piuttosto che un’altra o ad una parola chiave piuttosto che un’altra.

SEO specialist : Off Page

Il lavoro d’ottimizzazione off page è di certo più complicato, infatti richiede un’attenzione molto alta nella scelta dei possibili partner o dei siti web dove far apparire i link al nostro sito, di solito lavora su una piattaforma dov’è possibile acquistare link, seo article etcetera… la sua abilità sta nello scegliere i partner migliori in base alle opportunità che mano a mano si presentano.

SEO specialist : Il flusso

Un’altra delle capacità di Elite che deve saper svolgere un seo specialist è l’ottimizzazione del flusso di caricamento del sito web, secondo i parametri digoogle page speed insights, comprendendone la logica e quando vale la pena incapunirsi o meno su un certo punto.

SEO specialist : L’analisi

Saper comprendere strumenti per i webmaster di google è fondamentale, dall’analisi dei dati ricavati da questo applicativo possiamo capire qual’è la direzione che dobbiamo prendere per migliorare il posizionamento del nostro sito web, quali sono le parole chiave su cui dobbiamo puntare e quale testo utilizzare per migliorare la percezione del nostro sito da parte di google.

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle competenze di un professionista, se non ignorate anche solo una parte delle skills che abbiamo citate non potete considerarvi veramente dei professionisti.

Leave a Reply

  

  

  

73 − = 70