Virbuzz: social network che dà privacy

Virbuzz è un social network italiano pubblicato online (su http://www.virbuzz.com) da Web4raw  (blog dedicato al web e alla tecnologia).

Gli  utenti che si registrano su Virbuzz hanno la possibilità di svolgere le seguenti attività:

• Microblogging da 250 caratteri
• Social bookmarking / Social News
• Condivisione di immagini (in album)
• Condivisione di video (organizzati in categorie)
• Creazione e gestione pagine Buzz (suddivisibili in discussioni)
• Creazione e gestione di eventi (organizzati in categorie)
• Chat “one to one” per comunicare con gli “amici”
• Geolocalizzazione degli “amici”

Su Virbuzz si possono registrare solo utenti italiani maggiorenni (dai 18 anni in poi) o maggiorenni che si trovino sul territorio italiano. La lingua madre del sito è l’italiano.

Il social network e le sue funzioni – in particolar modo le pagine buzz – possono anche essere usate dalle aziende per pubblicizzare i loro prodotti e i loro servizi.

Virbuzz è ispirato alla privacy. L’utente può scegliere di usare uno username (ma dovrà registrarsi con nome e cognome veri e fornire il codice fiscale) purché non camuffi la propria identità usando il nome di altri e purché non usi il nome di personaggi famosi reali o di fantasia. Il consiglio che lo staff dà per la celta dello username è quello di usare il nome proprio seguito da una data o un qualcosa di identificativo: es. mario1973, francoroma, peppebiancorosso. I motori di ricerca non rilevano i dati degli utenti: soltanto username (che non è il nome reale a meno che non lo voglia l’utente) e miniatura dell’account (come avatar può essere usata una qualunque foto).

Ogni utente che si registra può scaricare, inoltre, il manuale in formato digitale .pdf del social network così da poterlo usare nel modo corretto.
La piattaforma social è dotata di alcuni motori di ricerca interni per cercare persone, video, pagine buzz ed eventi. Una caratteristica che non tutte le piattaforme hanno.

Ogni utente registrato, inoltre, potrà cancellarsi dal sito cliccando un pulsante ben visibile. Senza bisogno di scaricare e autorizzare altre apps.

Leave a Reply

  

  

  

21 − = 17