Dall’idea alla storia: un percorso di scrittura creativa

“Ho un romanzo nel cassetto”: ecco un’espressione comune per indicare che c’è buona idea in attesa – spesso vana – di diventare un libro. Ma con la giusta tecnica è possibile superare il cosiddetto blocco dello scrittore.

La sfida maggiore di chi vuole scrivere una storia spesso non è quella di trovare un’idea che meriti di essere raccontata, ma di seguire un percorso di scrittura creativa, cioè l’applicazione di tecniche e metodi che aiutano a procedere in modo sicuro. Molto spesso, infatti, gli scrittori alle prime armi iniziano a scrivere di getto, senza aver prima esplorato il terreno nel quale è ambientata la storia, aver creato personaggi a tutto tondo che interagiscano tra di loro in modo credibile e coerente e aver approfondito la trama.

Queste tre caratteristiche, ambientazione – personaggi – trama sono i tre punti chiave della scrittura creativa, sia che si voglia scrivere un romanzo che un racconto o anche una presentazione che colpisca positivamente i destinatari. Sono tutti elementi essenziali che, se ben calibrati tra di loro, rendono il testo scritto avvincente e interessante per il lettore.

Un altro problema che si trova ad affrontare chi vuole scrivere in modo creativo è trovare una costanza nello scrivere, senza che questa abitudine diventi una noiosa routine.

Creatività e noia non vanno d’accordo, si sa. Per questo occorre saper trovare i momenti giusti per dare sfogo alla propria vena letteraria, seguendo la propria inclinazione, ma mai per molte ore di seguito. Dopo un certo periodo, infatti, il nostro cervello non è più in grado di produrre idee e collegamenti freschi e fluidi.

Infine per far uscire dal cassetto il romanzo dei propri sogni, è utile seguire un corso di scrittura creativa, da cui apprendere facilmente e in modo pratico i segreti di chi scrive per professione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.