Campus Mentis in Tour Benevento, chiusa la giornata in programma

Si è conclusa con successo e soddisfazione, la terza tappa di “Campus Mentis in Tour”a Benevento.

La giornata ha visto la presenza di oltre 40 ragazzi, che hanno mostrato grande interesse e apprezzamento per le sessioni formative e nel corso dei workshop con i responsabili delle aziende presenti.

Ad aprire i lavori la prof.ssa Antonella Malinconico del Dipartimento di Economia e Management che ha portato i saluti del Rettore, prof. Filippo de Rossi, e sottolineato “quanto la disoccupazione rappresenti il vero male del Paese e come il Mezzogiorno e le donne risultino particolarmente penalizzati. L’Università, ha proseguito la prof.ssa, ha il dovere di aiutare gli studenti nel percorso di orientamento in uscita, ribadendo come la partecipazione ad iniziative come Campus Mentis in Tour vada proprio in questa direzione.” 

Ed il ruolo chiave dell’Università nelle tre fasi dell’orientamento: in entrata, in itinere ed in uscita, é stato sottolineato con enfasi anche dal prof. Ettore Varricchio del Dipartimento di Scienze che si è augurato “un sempre maggiore impegno da parte di tutti gli interlocutori coinvolti, così da dareai laureati un aiuto ed un supporto concreto, come quello offerto da Campus Mentis in Tour.”

A rappresentare uno degli obiettivi primari del progetto Campus Mentis in Tour, ossia la ricerca di sempre maggior collaborazione e dialogo tra mondo del lavoro e università, sono stati il dott. Vittorio Tredici, coordinatore di Campus Mentis in Tour, e il dott. Pasquale Lampugnale, vice presidente Confindustria Benevento che ha portato i saluti del Presidente dott. Mataluni, sottolineando come “Confindustria ritenga fondamentale questa collaborazione, sia attraverso attività di formazione sia attraverso stage in azienda. L’obiettivo è ridurre il periodo di transizione tra la scuola e l’università e il tanto agognato ingresso nel mondo del lavoro.”

Successivamente i ragazzi hanno avuto modo di scoprire i segreti di un perfetto curriculum e dei colloqui di lavoro, grazie alle sessioni formative del dott. Lamedica, che ha spiegato loro come questi strumenti, tra gli altri, siano il loro primo biglietto da visita per il mondo del lavoro.

Nel corso della giornata, i partecipanti hanno preso parte anche ai workshop conoscitivi organizzati dalle aziende presenti:Piazza Italia SpA, Golosità Sannite Srl, Sidersan SpA e Oleifici Mataluni SpA.

IL PROGETTO

Campus Mentis in Tour si rivolge a laureandi e laureati triennali, iscritti e laureandi magistrali e magistrali a ciclo unico, provenienti da qualsiasi facoltà e corso di laurea, che possono partecipare iscrivendosi alla tappa di interesse sul sito www.in-tour.campusmentis.it.

Campus Mentis in Tour è parte del più ampio progetto “Campus Mentis”, azione di career guidance dedicata ai migliori laureati d’Italia inclusa nel pacchetto “Diritto al Futuro” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Iniziativa itinerante, da gennaio 2012 ad oggi ha già interessato 30 città italiane e diverse migliaia di giovani, fornendo sul territorio opportunità di incontro e dialogo tra giovani, istituzioni, aziende, agenzie del lavoro locali e nazionali.

Per informazioni ed iscrizioni:

www.in-tour.campusmentis.itwww.campusmentis.it

– – – – – – – – – –

Nato nel 2009 come Global Village Campus, dopo il crescente successo delle edizioni 2010 e 2011, Campus Mentis è ormai giunto alla 5a edizione. L’iniziativa è volta ad individuare i migliori talenti tra laureandi e neolaureati under 29, fornire loro strumenti utili per l’inserimento nel mercato del lavoro, aiutarli nella creazione del miglior profilo professionale individuale ed avvicinarli alle più importanti Aziende ed Istituzioni italiane ed europee attraverso l’organizzazione di campus residenziali e itineranti distribuiti sul territorio nazionale. Il progetto si sviluppa su scala nazionale nel triennio 2011-2013, attraverso 5 campus residenziali e 12 tappe “Campus Mentis in Tour” organizzati su tutto il territorio italiano ad ogni edizione.

Ufficio Stampa Campus Mentis

Federico Moneta

cell. +39 347.5916579

comunicazione@campusmentis.it

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.