Campus Mentis: TORINO 2-6 Dicembre 2013

Si è conclusa positivamente la tappa Torinese di Campus Mentis, organizzata nella prestigiosa sede del Lingotto di Torino, sede dell’omonimo Camplus.

Un successo dovuto sia alla qualità dei profili dei partecipanti, che hanno risposto appieno alle aspettative delle aziende presenti, sia alla fattiva sinergia nata con Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Io Lavoro, Politecnico di Torino e Fiat Chrysler.

Nel corso della settimana, oltre 150 ragazzi, suddivisi in due turni, hanno avuto così modo di partecipare alle attività per loro programmate, dalla formazione ai workshop aziendali, dalle simulazioni d’aula ai colloqui per le aziende, di incontrare e parlare con i rappresentanti del PARLAMENTO EUROPEO-Ufficio d’Informazione in Italia, di prendere parte alle attività sportive e di spettacolo.

Come ha ricordato Fabrizio D’ascenzo, Direttore Del Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens, rivolgendosi ai partecipantinel corso dell’inaugurazione: “Se tempo fa mi avessero detto che il progetto Campus Mentis sarebbe sbarcato a Torino, accolto nell’Aula Magna progettata da Renzo Piano, in collaborazione con Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Io Lavoro, Politecnico di Torino e Fiat-Chrysler, mi sarei fatto una grossa risata. E invece siamo qui. Il progetto è cresciuto e si è ampliato, arrivando anche a coprire la zona nord ovest italiana. Tengo molto a questa tappa residenziale, ci siamo mossi a 360 gradi per arrivare a questo risultato, che mi rende così orgoglioso. Mi viene in mente la locuzione latina ‘nihil difficile volenti’ che potremmo tradurre in ‘niente è difficile se lo vuoi fortemente’. Ed è questo il messaggio che vogliamo trasmettere con questa manifestazione. Voi siete una platea selezionata: chi si trova qui ha già passato una prima scrematura basata su criteri di merito e di capacità. Ora toccherà a voi impressionare e farvi notare dalle aziende partecipanti”.

Oltre alle già citate FIAT CHRYSLER, che ha fatto gli onori di casa, al campus, e l’AGENZIA PIEMONTE LAVORO, che ha illustrato impegni e programmi legati al progetto europeo‘Youth Guarantee’hanno preso parte ai due turni: ADS, AGROTECNICI, ALMALAUREA, BIP, BNL, GAMEWORKSHOP, LEROY MERLIN, MANEAT, NH HOTELS, PROMOD, SCAI, SEGULA, SIS, TEAMSYSTEM, TRILOG, che hanno avuto modo di conoscere i giovani neolaureati presenti, la loro preparazione e capacità attraverso colloqui conoscitivi, alcuni dei quali risultati di sicuro interesse per entrambi.

E proprio questo è lo spirito del progetto, come ha tenuto a sottolineare Andrea Rocchi, Coordinatore Nazionale Campus Mentis: “Campus Mentis è un contenitore di opportunità: offriamo attività di formazione e orientamento al lavoro, ma anche momenti di incontro con le aziende. Il progetto Campus Mentis è nato in un periodo di crisi economica ma noi cerchiamo di rapportarci ad essa, cercando di fornire ai giovani neolaureati gli strumenti giusti per affrontare al meglio il momento dell’ingresso nel mondo del lavoro”.

IL PROGETTO

Campus Mentis” è il progetto di formazione e orientamento al lavoro che si rivolge ai migliori talenti neolaureati under 29 provenienti da tutte le facoltà universitarie italiane. È promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale-Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma con il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio di Informazione in Italia.

GLI OBIETTIVI

Campus Mentis”nasce come progetto sperimentale che, utilizzando la formula residenziale, si prefigge di far vivere ai giovani selezionati un’esperienzaqualificante di crescita professionale e personale. Oltre alla formazione, agli approfondimenti sulle realtà produttive e allo sport, Campus Mentis si pone come obiettivo primario quello di orientare i giovani nelle scelte che possano fornire loro maggiori opportunità occupazionali, formarli sulle modalità più efficaci di candidatura, favorendo in tal modo anche l’incontro domanda e offerta di lavoro.

Per informazioni:

www.campusmentis.it

– – – – – – – – – –

Nato nel 2009 come Global Village Campus, dopo il crescente successo negli anni 2010-12, Campus Mentis è ormai giunto alla 7a edizione. L’iniziativa è volta ad individuare i migliori talenti tra laureandi e neolaureati under 29, fornire loro strumenti utili per l’inserimento nel mercato del lavoro, aiutarli nella creazione del miglior profilo professionale individuale ed avvicinarli alle più importanti Aziende ed Istituzioni italiane ed europee attraverso l’organizzazione di campus residenziali e itineranti distribuiti sul territorio nazionale. Il progetto si sviluppa su scala nazionale nel triennio 2011-2013, attraverso 5 campus residenziali e 12 tappe itineranti “Campus Mentis in Tour” organizzati su tutto il territorio italiano ogni anno.

 

Ufficio Stampa Campus Mentis

Federico Moneta

cell. +39 347.5916579

comunicazione@campusmentis.it

Leave a Reply

  

  

  

2 + 6 =