CONSAPEVOLEZZA CULTURALE: LA CHIAVE DELL’E-COMMERCE MARKETING GLOBALE

Le imprese e-commerce che desiderano aprirsi al mercato internazionale devono focalizzarsi sulla consapevolezza culturale come parte delle loro strategie globali di vendita e di marketing. Non sono abbastanza le compagnie che stanno applicando la localizzazione ad ogni livello, lasciando delle lacune nei loro obiettivi globali.

 

Per i siti e-commerce è essenziale riconoscere a chi si stanno rivolgendo, a chi vogliono vendere e con chi vogliono costruire il proprio marchio. Dr. Martens, ad esempio, è un’azienda che sta adeguando le vendite e il marketing globali attraverso il proprio sito web. Quando gli utenti in tutto il mondo visitano il sito, ciò che si trovano davanti è un sito ideato su misura per loro. Gil Levi, socio dirigente di Ecommerce Partners, la considera una mossa davvero saggia: “È possibile commerciare specificamente con un determinato paese. Non si tratta solo del prezzo e del prodotto, ma dell’esperienza nel complesso”.

 

Secondo l’E-Commerce Times, le imprese che desiderano espandersi all’estero devono trarre ispirazione dalla Dr. Martens. Nella progettazione dei loro siti web, ad esempio, devono considerare aspetti quali lingua, aspettative culturali e strategie di marketing. La via più facile attraverso cui un’impresa e-commerce può affermare la sua presenza in un determinato paese è progettare un sito web su misura per quest’ultimo. Levy è d’accordo: “Raccomandiamo di usare un nome di dominio del paese in questione che sia anche quello più comunemente usato in quel determinato paese”, sostiene. “Se lavoro con un cliente in Australia, ad esempio, userò il dominio ‘au’. Bisogna anche tenere in gran considerazione la lingua e la traduzione”.

 

Creare un sito web su misura per ogni paese è più facile a dirsi che a farsi: per progettare un sito web di successo, le imprese devono possedere una vasta conoscenza della cultura a cui si stanno rivolgendo. Levy afferma di utilizzare la gente locale per assicurarsi che la qualità dei siti web sia soddisfacente: “Collaboriamo con le imprese per esaminare la tassonomia e le esperienze degli utenti, e quando un sito funziona, abbiamo tutti gli strumenti”.

 

Le piccole imprese potrebbero non avere i collegamenti e le risorse necessarie per progettare dei siti web specifici per ogni lingua o cultura. L’E-Commerce Times sostiene comunque che esistono delle vie alternative più economiche per guadagnarsi un posto nel mercato globale.

 

Il direttore delle vendite internazionali di GlobalShopex, Sidney Dunn, dichiara a E-Commerce: “Una media impresa può optare per il riconoscimento dell’indirizzo IP o, più semplicemente, può far sì che sia facile accedervi snellendo il processo internazionale”. Per di più, un modo economico per raggiungere le persone in un mercato straniero è essere al corrente di ciò che succede nel paese target. Dunn sostiene: “Dopotutto, il marketing è tutta una questione di stagionalità. Pensiamo alla Coppa del Mondo che si svolgerà in Brasile e iniziamo a far ruotare il nostro marketing intorno a quell’evento”.

 

Aprirsi al mercato globale è una cosa molto positiva, tuttavia, nel momento in cui le impresesi rivolgono ad uno specifico mercato, dovrebbero tenere in mente la totalità delle loro strategie di marketing. Mike Willoughby, presidente di PFSweb, ha dichiarato all’E-Commerce Times: “È fondamentale operare allo stesso modo in tutti i paesi, in modo da stabilire un piano d’espansione internazionale davvero fluido, risparmiando tempo e denaro per il futuro” e ha continuato dicendo che “disporre di una strategia di marketing globale è la chiave del successo in ogni mercato”.

 

Se vogliono avere successo, le imprese devono conoscere la demografia di un paese e agire in base a quest’ultima. Il consiglio di Willoughby? “Definisci, per ogni paese, qual è il tuo pubblico target: abbi una profonda conoscenza della sua cultura e localizza il messaggio e il contenuto che il tuo marchio vuole trasmettere. Stabilisci un’adeguata strategia di comunicazione digitale, indirizzata al pubblico di una determinata regione, assicurati che le tue campagne favoriscano la fedeltà al marchio e la conservazione del cliente e coinvolgi i tuoi clienti. Ottimizza le tue strategie di marketing per ogni regione: ciò consiste nell’identificare i motori di ricerca locali, nel localizzare il contenuto che si vuole trasmettere e nell’effettuare un’approfondita ricerca delle parole chiave per ciascuna regione.

 

Inoltre, è importante che le imprese conoscano le leggi che regolano il marketing in ogni paese e siano consapevoli dei rispettivi codici culturali impliciti. Sarebbe davvero un peccato se la tua campagna di marketing non avesse successo in quanto offensiva nei confronti del pubblico a cui è indirizzata! Willoughby: “Bisogna conoscere le normative sul marketing di ogni paese. Le leggi che regolano l’opt-in e i cookies variano da paese a paese e devono essere prese in considerazione quando si definisce la propria strategia di marketing digitale”.

Articolo scritto da Culture Vulture e tradotto da Angela Candela per Kwintessential Ltd.

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