Quando si parla di distribuzione volantini, si deve tenere presente che vi sono diverse metodologie per effettuare il servizio. Fra le distribuzioni più utilizzate vi sono quelle porta a porta, a mano, alle attività commerciali ecc.. di seguito metterò a confronto due metodologie distinte, definendone i vantaggi dell’uno rispetto all’altra, i relativi punti di forza e di debolezza.
Distribuzione porta a porta (o door to door): con questa tipologia di distribuzione il materiale viene consegnato all’interno delle buchette delle lettere di una determinata area geografica. I vantaggi di questa distribuzione sono:
- E’ diretta. Il materiale viene recapitato nelle case dei potenziali clienti che possono sfruttare il volantino anche come promemoria
- E’ geolocalizzata. Si possono quindi contattare tutti coloro che sicuramente abitano in una determinata area
- E’ immediata. Bastano pochi giorni per distribuire grandi quantità di volantini
- Ha un costo contenuto. Bastano infatti pochi operatori per distribuire grandi quantità di materiale
Lo svantaggio principale è che si sa dove il materiale viene consegnato ma non si è in grado di sapere chi lo prende; La conseguenza è che può essere visto dai diretti interessati, raggiungendo quindi il suo scopo, così come il contrario.
Distribuzione alle attività commerciali a vista cliente: con questa tipologia di distribuzione il materiale viene posizionato in un apposita area all’interno delle attività commerciali non concorrenti (previa autorizzazione del titolare). Il materiale così consegnato è a disposizione dei frequentatori del locale i quali potranno scegliere se prenderlo oppure no.
I vantaggi di questa tipologia di distribuzione rispetto al porta a porta sono:
- Serve un quantitativo minore di materiale. Solo infatti i diretti interessati alla comunicazione promozionale prendono il materiale
- Si colpisce chi frequenta una area specifica. In questo modo può essere raggiunto chi lavora in un determinato paese/quartiere e magari abita in un’altra zona
Gli svantaggi rispetto al porta a porta classico coinvolgono invece:
- Il costo al pezzo è superiore; Dato che il personale deve percorrere comunque la zona designata per distribuire il materiale promozionale, il tempo complessivo di lavoro è solo di poco inferiore a quello necessario per effettuare un porta a porta mentre il materiale distribuito è nettamente inferiore. Ciò comporta che, sebbene il costo in valore assoluto sia inferiore, il prezzo a singolo volantino consegnato sia mediamente superiore
- Il quantitativo di materiale consegnato a singola attività è poco. Se si cerca di distribuire un numero elevato di volantini in una attività spesso il titolare blocca gli operatori oppure butta direttamente via i volantini. Questo fa si che non tutti i potenziali interessati vengano raggiunti (si può ovviare a questo svantaggio utilizzando dei porta leaflet)
La valutazione sulla scelta fra il porta a porta o la distribuzione nelle attività commerciali come metodologia di distribuzione va fatta sulla base della tipologia di prodotto promosso, della azienda e della potenziale clientela. Anche se in diverse occasioni è consigliabile effettuare entrambe le distribuzioni ma ciò non è sempre detto.