Distribuzione volantini: quando lasciare nei negozi o distribuire in buchetta

Quando si parla di distribuzione volantini, si deve tenere presente che vi sono diverse metodologie per effettuare il servizio. Fra le distribuzioni più utilizzate vi sono quelle porta a porta, a mano, alle attività commerciali ecc.. di seguito metterò a confronto due metodologie distinte, definendone i vantaggi dell’uno rispetto all’altra, i relativi punti di forza e di debolezza.

Distribuzione porta a porta (o door to door): con questa tipologia di distribuzione il materiale viene consegnato all’interno delle buchette delle lettere di una determinata area geografica. I vantaggi di questa distribuzione sono:

  • E’ diretta. Il materiale viene recapitato nelle case dei potenziali clienti che possono sfruttare il volantino anche come promemoria
  • E’ geolocalizzata. Si possono quindi contattare tutti coloro che sicuramente abitano in una determinata area
  • E’ immediata. Bastano pochi giorni per distribuire grandi quantità di volantini
  • Ha un costo contenuto. Bastano infatti pochi operatori per distribuire grandi quantità di materiale

Lo svantaggio principale è che si sa dove il materiale viene consegnato ma non si è in grado di sapere chi lo prende; La conseguenza è che può essere visto dai diretti interessati, raggiungendo quindi il suo scopo, così come il contrario.

Distribuzione alle attività commerciali a vista cliente: con questa tipologia di distribuzione il materiale viene posizionato in un apposita area all’interno delle attività commerciali non concorrenti (previa autorizzazione del titolare). Il materiale così consegnato è a disposizione dei frequentatori del locale i quali potranno scegliere se prenderlo oppure no.

I vantaggi di questa tipologia di distribuzione rispetto al porta a porta sono:

  • Serve un quantitativo minore di materiale. Solo infatti i diretti interessati alla comunicazione promozionale prendono il materiale
  • Si colpisce chi frequenta una area specifica. In questo modo può essere raggiunto chi lavora in un determinato paese/quartiere e magari abita in un’altra zona

Gli svantaggi rispetto al porta a porta classico coinvolgono invece:

  • Il costo al pezzo è superiore; Dato che il personale deve percorrere comunque la zona designata per distribuire il materiale promozionale, il tempo complessivo di lavoro è solo di poco inferiore a quello necessario per effettuare un porta a porta mentre il materiale distribuito è nettamente inferiore. Ciò comporta che, sebbene il costo in valore assoluto sia inferiore, il prezzo a singolo volantino consegnato sia mediamente superiore
  • Il quantitativo di materiale consegnato a singola attività è poco. Se si cerca di distribuire un numero elevato di volantini in una attività spesso il titolare blocca gli operatori oppure butta direttamente via i volantini. Questo fa si che non tutti i potenziali interessati vengano raggiunti (si può ovviare a questo svantaggio utilizzando dei porta leaflet)

La valutazione sulla scelta fra il porta a porta o la distribuzione nelle attività commerciali come metodologia di distribuzione va fatta sulla base della tipologia di prodotto promosso, della azienda e della potenziale clientela. Anche se in diverse occasioni è consigliabile effettuare entrambe le distribuzioni ma ciò non è sempre detto.

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