Real Time Bidding (RTB): un nuovo modo di pianificare la pubblicità on-line

Potrebbe essere la nuova rivoluzione nell’advertising online, il Real Time Bidding, ma forse la vera rivoluzione in realtà si trova nel Real Time Planning, ma se ti imbatti per la prima volta in questi termini, allora vediamo prima di tutto di capire cosa sono!

Il Real Time Bidding è uno strumento, una piattaforma, che permette di acquistare campagne display (es: banner) molto mirate, potendo disporre di strumenti di iper-targettizzazione del pubblico. Il prezzo di queste impression è dinamico ed ogni singola impression è messa all’asta (bid), e potremmo equiparare questo strumento a quelli usati in borsa per lo scambio di azioni con tempi di rispost garantiti estremamente veloci (real time).

Alcuni esempi di RTB sono: Google Dispaly Network, DoubleClick Ad Exchange, Invite Media, Rubicon, AdForm.

Questo, tuttavia, è solo lo strumento e quello che forse è più interessante ed importante è il cambio di paradigma riguardo la concezione di pianificazione pubblicitaria. Bisogna quindi iniziare a domandarsi “Cos’è e cosa comporta il Real Time Planning?”.

Innanzitutto cambiano le competenze richieste, non avremo più la figura distinta di chi pianifica le campagne e quella del “big data manager” ma il Real Time Planner dovrà necessariamente avere entrambe le competenze.

Per esempio, creatività differenti possono performare in modo anche molto differente in base all’orario della giornata e al dispositivo utilizzato (pc – tablet – smartphone), la consapevolezza di questi dati permette quindi di pianificare delle azioni di Real Time Bidding specifiche e massimizzare in modo decisamente consistente il ROI. Il Real Time Planner non dovrà occuparsi di pianificazioni pubblicitarie a lungo termine, e nemmeno si interesserà a trattative comerciali con il singolo editore, ma dovrà “leggere” i dati di analisi ed intervenire in tempo reale nel momento in cui serve.

La domanda che mi accompagna durante questi approfondimenti poi è sempre la stessa e suona circa così “Quindi come si applica tutto questo ad Evolution Travel?”.

Gli strumenti di advertising online dei Consulenti ET sono numerosi, ed hanno un indispensabile elemento comune, sono su misura per le esigenze del singolo Consulente o per un gruppo ristretto di Consulenti.

Lavorare, fino ad oggi, sulla rete display dei grandi editori è stato tecnicamente piuttosto complicato, ma grazie al Real Time Bidding si aprono nuove ed importanti possibilità.

Provo a fare un esempio realistico. Abbiamo un’offerta strepitosa sulla Thailandia che scade tra 3 giorni, magari è anche possibile acquistarla direttamente in ecommerce. Sappiamo (invento) che il cliente tipo è “uomo, dai 30 ai 45 anni, sposato, appassionato di viaggi e che ha già fatto ricerche nel settore travel, magari proprio su un sito ET. Sappiamo che questa persona usa il tablet solitamente dopo cena”.

Ecco! Posso creare una o più creatività dedicate a quest’offerta ed acquistare un numero di impression che saranno visualizzate da questo target di pubblico (audience). Probabilmente non ci importa quale sarà l’editore in questo caso, giusto? Quello che è ancora più probabile è che il tasso di conversione all’acquisto sarà massimo!!!

Interessante? Molto!

E se allarghiamo questa possibilità a tutto il network, ognuno sulle offerte/offertissime che più gli interessano? Il risultato, potenzialmente, può essere sbalorditivo!

E’ sicuro che prossimamente testeremo in modo approfondito questi nuovi strumenti per verificare “di prima mano” tutti i concetti fin qui espressi, quindi ci risentiremo 😉

Riccardo Vettore

Web Marketing, Evolution Travel Network Ltd.

www.evolutiontravel.net/etnews/2013-08.php

 

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