The igloo experience

igloo-esterno

Il sogno di dormire in un igloo è comune sia tra adulti che piccini. E’ sicuramente un’esperienza fuori dal comune, a tratti estrema, che immerge chi la vive in un’atmosfera quasi irreale, e l’emozione che ne scaturisce, anche se in maniera non sufficiente, riscalda l’animo.

Un igloo è un rifugio costruito con blocchi di neve pressata, generalmente a forma di cupola, ed era una costruzione tipica di una popolazione originaria dell’estremo nord del Canada, gli Inuit, prima degli anni sessanta. Questa “struttura” ha un ambiente abbastanza ristretto, quindi piuttosto velocemente si può portarlo a temperatura. Bastano due persone all’interno e l’accensione di un piccolo fuoco per innalzare la temperatura fino a 17°, quando all’esterno ci sono -40°!!! L’aria interna si riscalda rapidamente, ma i blocchi non fondono grazie alla capacità termica del ghiaccio e, appunto, della temperatura esterna.

Per chi volesse esaudire il desiderio di passare una notte in igloo come un eschimese, ma con i propri figli, amici, o, meglio, con il proprio partner per un’esperienza assolutamente romantica, deve sapere che non occorre arrivare in Alaska dato che c’è il paese degli igloo sopra Zermatt, in Svizzera, proprio dietro l’angolo!!! Questo villaggio, tra Riffelberg e il Gornergrat, il cui nome è Igludorf, offre numerose sistemazioni con molti comfort: Igloo Standard, Igloo Romantici, Igloo per famiglie e gruppetti di amici, Bar e tante attività speciali come: escursioni notturne con le racchette da neve accompagnati da guide esperte, cene a base di Fondue, esperienze Wellness ghiacciate e bollenti. E dopo questa notte unica nel suo genere, l’indomani si può salire con il trenino fino alla vetta del Gornergrat a 3100 metri, dalla quale si può ammirare il Cervino, il Lyskamm, il Dom, il Weisshorn e la Punta Dufour. Inoltre qui è possibile pranzare in un ristorante panoramico oppure scendere a Zermatt, il paesino chiuso al traffico automobilistico ai piedi del Cervino, la montagna più fotografata al mondo.

Una realtà tutta da scoprire con proposte per tutti. Le formule sono diverse da quella romantica per la coppia che vuole festeggiare magari un San Valentino diverso a quella che propone, oltre alla notte in igloo, di aggiungere 1 o 2 notti in albergo per ammirare da una finestra speciale il Cervino immersi in una natura incontaminata!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.