Bomboniera per la Cresima, un Sacchettino per Ricordare

La Cresima (o Confermazione) è il sacramento attraverso cui, secondo la credenza Cattolica e Ortodossa, lo Spirito Santo scende sugli uomini attraverso l’imposizione delle mani dei vescovi. Secondo alcuni consiste nella conferma del Battesimo in età più adulta e consapevole. Generalmente in occasione della Cresima si regalano delle bomboniere  a ciascun nucleo familiare che si intende invitare a partecipare a una ricorrenza, contenenti confetti in numero dispari, di solito tre o cinque. Il fine di questo regalo è ricordare un avvenimento importante.

Idee per la Bomboniera della Cresima

Si può optare tra diverse idee per la bomboniera della Cresima, è solo questione di trovare quella che di più rispecchia il gusto della famiglia di chi si prepara a ricevere il sacramento. Se si opta per un cofanetto da acquistare, è bene prenotarlo con largo anticipo.

L’idea più classica è il sacchettino in tulle bianco lucido, legato con un filo in tessuto chiaro che tiene insieme i confetti e un bigliettino dedicato al ricordo dell’avvenimento importante.

Si può anche decidere di comprare un ciondolo per abbellire la bomboniera, e in questo caso potrà sceglierlo il cresimando, magari con la croce, o un fiore, piuttosto che un cuore o una colomba.

A qualcuno piace sostituire il tulle della bomboniera con un cartoncino che fa da cassa del tesoro di confetti; il cartoncino generalmente è bianco, ma potrete anche sbizzarrirvi nei colori, dato che ormai il galateo è diventato abbastanza flessibile.

Un’altra opzione è il sacchettino in tessuto lucido bianco cangiante legato con una raffia che sostiene una pergamena che recita una preghiera o un augurio.

Scegli la Bomboniera Solidale

Considerato che l’acquisto delle bomboniere per la Cresima comporta un ingente investimento di denaro, perché non farlo in modo solidale commissionandole a una ONLUS, in modo da appoggiare una giusta causa.

In questo caso potreste iniziare con il cercare su internet informazioni a riguardo delle numerose associazioni e farvi un’idea di come operano; quasi sempre cercano finanziatori per coprire dei bisogni, e il più delle volte lo fanno offrendo in cambio un servizio. Molto spesso, tra i servizi offerti, c’è proprio la produzione di bomboniere, sia per matrimoni, che per Cresime e così via.

È piacevole anche per chi riceve una bomboniera sapere che oltre a un’utilità estetica ha anche un fine pratico e di beneficienza; quasi sempre all’interno del biglietto delle bomboniere solidali c’è scritto la causa che appoggia, che nel migliore dei casi spingerà un invitato alla Cresima a prenderla a cuore.

Leave a Reply

  

  

  

41 − 34 =