L’ansia cronica accellera l’invecchiamento precoce

I disturbi d’ansia cronici (ansia, fobia sociale, attacchi di panico … ) hanno effetti negativi non solo sulla qualità di vita delle persone ma anche del loro fisico, essendo alla base di diverse patologie.

 

Recentemente si è scoperto come le persone affette da un disturbo d’ansia cronico presentino elevate probabilità di invecchiamento precoce. La causa di tale correlazione pare essere di tipo genetico: i disturbi d’ansia e di panico danneggerebbero drasticamente i telomeri dei cromosomi (quella parte terminale delle braccia di ogni cromosoma) riducendone la dimensione.

 

In particolare, la ricerca è stata condotta dalla Dottoressa Olivia I. Okereke dell’Università di Harvard (Boston) ed ha confrontato i telomeri di donne affette da ansia fobica e di donne non affette da tale patologie.

 

La differenza dimensionale dei telomeri osservati nelle donne affette da disturbi ansiosi cronici e quelli nelle donne della stessa età non affette da patologie ansiose mostra come le donne affette dalla patologia ansiosa cronica presentino telomeri che equivalgono ad un’età effettiva superiore di circa 6 anni alla propria età anagrafica.

 

E’ importante, d’altronde, sottolineare come i risultati della ricerca non siano privi di incertezza: il campione di donne selezionato è composto prevalentemente da donne di pelle bianca e non sono stati considerati i trattamenti farmacologici a cui le donne oggetto dello studio siano eventualmente sottoposte (farmaci per il trattamento dei disturbi ansiosi) e da quanti anni esse soffrissero di disturbo d’ansia fobico.

 

L’invecchiamento precoce, che corrisponde all’accorciamento dei telomeri, è un fenomeno irreversibile ma che può essere prevenuto contrastando, se possibile, la causa scatenante che può essere dovuta a diversi fattori: ansia cronica, stress ossidativo, stato infiammatorio prolungato, cancro, disturbi cardiovascolari e malattie degenerative croniche.

 

I disturbi dell’ansia sono curabili rivolgendosi ad un esperto nella cura ansia Milano o nella propria città. La terapia volta al trattamento del disturbo varia a seconda della patologia e delle caratteristiche del paziente.

 

Articolo a cura del Dott. F. Baranzini, Psichiatra Milano e Como.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.