Gestione del Tempo: Come Pianificare la Giornata

Per un’efficace gestione del tempo è molto importante imparare come gestire al meglio una giornata, visto che spesso è il lavoro fatto nei tanti piccoli tempi morti a poterci permettere grandi soddisfazioni.

La gestione del tempo non è sicuramente una cosa facile, infatti tutti sappiamo quanto non è facile gestire il proprio e quanto ci sono tante cose che ci possono disturbare e possono farci perdere minuti preziosi.
Prendiamo per esempio la domenica, o il sabato: per la maggioranza delle persone, quasi tutti, quei due giorni corrispondono con il fine settimana e con il momento di pausa dal ritmo frenetico della vita quotidiana.

Ok, niente di male in questo 🙂

Il problema comincia ad arrivare quando si perde qualche ora a fare cose che in genere sono inutili e portano via tanto tempo prezioso, come per esempio guardare la televisione, giocare con la playstation o coi videogiochi, passare del tempo a far niente (per essere educati 🙂 ) su internet.. guardare video, stare su Facebook.

Parliamo di Facebook: con l’era del web chi non sta almeno un’ora al giorno su fb? Anche io che ti parlo, che sono pur esperto di gestione del tempo, a volte faccio fatica a staccarmi dai vari social. Per non parlare di Youtube: se per sbaglio si va a guardare anche un semplice video, poi viene voglia di sbirciare qualche altro filmato e passano i minuti, inesorabilmente.

A chi non è mai capitato?

In generale quando hai una giornata “libera”, cioè non sei al lavoro o non devi fare qualcosa che ti è imposto da altri, quindi hai potenzialmente tutto il tempo di guardare la tv per intenderci 🙂 , ecco cosa fare: stabilisci subito quali sono le cose più noiose che non ti piace molto ma sai di dover fare.

Tutti abbiamo doveri che non vogliamo compiere, come per esempio le classiche pulizie di casa o la spesa, ma sappiamo di dover fare.
Questo è il primo passo per una corretta gestione del tempo.

Altro consiglio per organizzare il tempo in modo migliore: se devi fare la spesa o pulire (per esempio), ma proprio non ti piacciono queste cose, mettiti della musica o ancora meglio delle registrazioni audio di qualcosa che ti piace sul cellulare o sull’mp3.

In questo modo otterrai due vantaggi: ottimizzerai il tempo e potrai lo stesso fare quello che ti piace mentre sei occupato altro.

Ricapitolando: cura la gestione del tempo definendo i tuoi “obiettivi primari”, cose che devi assolutamente fare, e falle.

Tutto il resto della giornata che ti rimane può essere sfruttato a tuo piacimento senza aver fretta di fare qualcosa o, se lo preferisci, ulteriormente diviso in sotto-categorie da svolgere.

Buona gestione del tempo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.