CAMPUS MENTIS IN TOUR PARMA, CHIUSA LA GIORNATA IN PROGRAMMA

Si è conclusa con successo, la tappa di “Campus Mentis in Tour” a Parma. La giornata ha visto la presenza di circa 100 ragazzi, che hanno così manifestato e sottolineato l’interesse suscitato da iniziative come “Campus Mentis in Tour”.

Ha aperto i lavori la prof.ssa Maria Cristina Ossiprandi, salutando i partecipanti nella sua nuova veste di Pro Rettrice a Didattica e servizi agli studenti dell’Università degli Studi di Parma, portando anche i saluti del Rettore prof. Loris Borghi. La prof.ssa Ossiprandi ha tenuto a sottolineare il ruolo dell’Università nel dare ai laureati quanti più strumenti possibili per agevolare il passaggio nel mondo del lavoro, e come l’aver ospitato l’evento Campus Mentis in Tour vada proprio in questa direzione. E’ stata quindi la volta della prof.ssa Sara Rainieri, Delegata del  Rettore per l’orientamento in uscita e politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement, che ha ringraziato per l’organizzazione dell’evento, evidenziando nelle sue parole come l’Università degli Studi di Parma avesse concesso senza tentennamenti il patrocinio all’iniziativa, anche e soprattutto in funzione del ruolo dell’Università che, dovrebbe sempre più orientarsi ad essere un ponte di collegamento  tra laureati e mondo del lavoro.

A rappresentare uno degli obiettivi primari del progetto Campus Mentis in Tour, ossia la ricerca di sempre maggior collaborazione e dialogo tra mondo del lavoro e università,  è stato il dott. Vittorio Tredici, coordinatore di Campus Mentis in Tour, sottolineando come “il progetto Campus Mentis in Tour, ritenga fondamentale collaborazioni e sinergie come quella con l’Università di Parma. Obiettivo comune è ridurre il periodo di transizione tra università e il tanto agognato ingresso nel mondo del lavoro.”

Successivamente i partecipanti hanno avuto modo di scoprire i segreti di un perfetto curriculum e dei colloqui di lavoro, grazie alle sessioni formative del dott. Lamedica, che ha spiegato loro come questi strumenti, tra gli altri, siano il loro primo biglietto da visita per il mondo del lavoro. Nel corso della giornata, i partecipanti hanno preso parte anche ai workshop conoscitivi organizzati dalle aziende presenti: Gruppo SCAI, Promod e Ralph Lauren.

IL PROGETTO

Campus Mentis in Tour si rivolge a laureandi e laureati triennali, iscritti e laureandi magistrali e magistrali a ciclo unico, provenienti da qualsiasi facoltà e corso di laurea, che possono partecipare iscrivendosi alla tappa di interesse sul sito www.in-tour.campusmentis.it.

“Campus Mentis in Tour” è parte del più ampio progetto “Campus Mentis”, azione di career guidance dedicata ai migliori laureati d’Italia, inclusa nel pacchetto “Diritto al Futuro” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Iniziativa itinerante, da gennaio 2012 ad oggi ha già interessato 31 città italiane e diverse migliaia di giovani, fornendo sul territorio opportunità di incontro e dialogo tra giovani, istituzioni, aziende, agenzie del lavoro locali e nazionali.

Per informazioni ed iscrizioni:

www.in-tour.campusmentis.itwww.campusmentis.it

– – – – – – – – – –

Nato nel 2009 come “Global Village Campus”, dopo il crescente successo delle edizioni realizzate dal 2010 al 2013, “Campus Mentis” è ormai giunto alla 8a edizione. L’iniziativa è volta ad individuare i migliori talenti laureandi e neolaureati under 29, fornire loro strumenti utili per la creazione del miglior profilo professionale individuale e per l’inserimento nel mercato del lavoro, nonché avvicinarli alle più importanti Aziende ed Istituzioni italiane ed europee attraverso l’organizzazione di campus residenziali e itineranti distribuiti sul territorio nazionale. Il progetto si sviluppa attraverso 5 campus residenziali e 12 tappe “Campus Mentis in Tour” organizzati su tutto il territorio italiano ad ogni edizione.

Ufficio Stampa Campus Mentis

Federico Moneta

cell. +39 347.5916579 – comunicazione@campusmentis.it 

Leave a Reply

  

  

  

26 − 17 =