CAMPUS MENTIS: ROMA 3-14 Febbraio 2014

Torna a Roma, con oltre 400 iscritti, il laboratorio di giovani talenti di Campus Mentis, che prende il via lunedì 3 febbraio nella sede del Campus X di Tor Vergata, via di Passolombardo 341.

Largo ai laureati di talento in un’edizione che strizza l’occhio in modo deciso all’Europa e alle opportunità che essa offre.

Saranno infatti i rappresentanti del Parlamento Europeo, attraverso i responsabili dell’ Ufficio D’Informazione in Italiaa raccontare ai partecipanti cosa le Istituzioni Comunitarie possono offrire loro, dai corsi formativi post laurea al tirocinio, ai concorsi per funzionari, spiegando programmi e progetti in essere e futuri, e come accedervi.

E di opportunità all’estero, parleranno anche i responsabili di Carriere Internazionali, il portale dell’associazione non profit Giovani nel Mondo, il cui obiettivo è quello di favorire la competitività professionale e accademica dei giovani attraverso l’internazionalizzazione, spiegando le modalità di accesso alle più interessanti opportunità di lavoro, stage e tirocinio presso le Nazioni Unite e gli altri organismi internazionali.

I lavori partiranno con la cerimonia di apertura del campus residenziale presso l’auditorium di Campus X, dove il Prof. Fabrizio D’Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens dell’Università “La Sapienza” di Roma, e il Dr. Andrea Rocchi, Coordinatore Nazionale Campus Mentis, introdurranno i laureati all’agenda “full immersion” di Campus Mentis Roma 2014.

A seguire le attività formative, focalizzate sulla corretta stesura del CV, su come comportarsi ad un colloquio e ad un assessment, e su un’innovativa sessione dedicata al “Business Model Management”.

Quindi sarà la volta delle attività di incontro e conoscenza delle aziende presenti, con workshop e colloqui informali con gli “head hunter” presenti.

Le giornate si concluderanno, come di consueto, con le attività sportive (difesa personale, fitness e scherma), coadiuvate da istruttori professionisti e con spettacoli dedicati, tra i quali le performance cabarettistiche di  Gianluca Ansanelli, Demo e Barbara Foria, nonché l’esibizione teatrale in stile “invito a cena con delitto” che coinvolgerà direttamente i partecipanti in un’indagine per omicidio.

“Campus Mentis è un contenitore di opportunità – ricorda Andrea Rocchi – Coordinatore Nazionale Campus Mentis – offriamo attività di formazione e orientamento al lavoro, ma anche momenti di incontro con le aziende. Il progetto Campus Mentis è nato in un periodo di crisi economica ma noi cerchiamo di rapportarci ad essa, cercando di fornire ai giovani neolaureati gli strumenti giusti per affrontare al meglio il momento dell’ingresso nel mondo del lavoro”.

“‘Nihil difficile volenti’ – sottolinea Fabrizio d’Ascenzo, Direttore Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma – che potremmo tradurre in ‘niente è difficile se lo vuoi fortemente’. Ed è questo il messaggio che vogliamo trasmettere con questa manifestazione. Voi siete una platea selezionata: chi si trova qui ha già passato una prima scrematura basata su criteri di merito e di capacità. Ora toccherà a voi impressionare e farvi notare dalle aziende partecipanti”.

IL PROGETTO

Campus Mentis” è il progetto di formazione e orientamento al lavoro che si rivolge ai migliori talenti neolaureati under 29 provenienti da tutte le facoltà universitarie italiane. È promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale-Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma con il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio di Informazione in Italia.

GLI OBIETTIVI

“Campus Mentis” nasce come progetto sperimentale che, utilizzando la formula residenziale, si prefigge di far vivere ai giovani selezionati un’esperienza qualificante di crescita professionale e personale. Oltre alla formazione, agli approfondimenti sulle realtà produttive e allo sport, Campus Mentis si pone come obiettivo primario quello di orientare i giovani nelle scelte che possano fornire loro maggiori opportunità occupazionali, formarli sulle modalità più efficaci di candidatura, favorendo in tal modo anche l’incontro domanda e offerta di lavoro.

IL CAMPUS DI ROMA

Oltre 500 partecipanti, 2 settimane di attività, 4 turni di 3 giorni ciascuno,  scanditi da eventi ricchi di attività formative e di orientamento al lavoro.

AZIENDE ed ISTITUZIONI PARTECIPANTI

Parlamento Europeo-Ufficio di Rappresentanza in Italia, Carriere Internazionali, Ads, Collegio degli Agrotecnici, ALD Automotive, Alleanza Assicurazioni Spa, Banca Del Mezzogiorno, Bip, BNL, Bombardier, Studio Bonelli Erede Pappalardo, Bureau Van Dijk, Cegedim, Coca Cola, Consorzio Elis, Conte.IT, Dooc, Eidos Communication, Eurobet, Europafactor, Everis, Fideuram, Genactis, Green Energy, Infocert, Infoservice, Johnson&Johnson, Lease Plan, Leroy Merlin, Maneat, McArthurglen Designer Outlets, Objectway, Om Group, Omnitech, Piazza Italia, Philip Morris Italia, Studio Portolano Cavallo, Prisma Srl, Promod, Ps Line, Quixant, Renault Italia, Scai, Serfin 97, Soft Strategy, Tas Spa, Techrain, Trelleborg, Zoomarine.

 

Per informazioni:

www.campusmentis.it

– – – – – – – – – –

Nato nel 2009 come Global Village Campus, dopo il crescente successo negli anni 2010-12, Campus Mentis è ormai giunto alla 8a edizione. L’iniziativa è volta ad individuare i migliori talenti tra laureandi e neolaureati under 29, fornire loro strumenti utili per l’inserimento nel mercato del lavoro, aiutarli nella creazione del miglior profilo professionale individuale ed avvicinarli alle più importanti Aziende ed Istituzioni italiane ed europee attraverso l’organizzazione di campus residenziali e itineranti distribuiti sul territorio nazionale. Il progetto si sviluppa su scala nazionale nel triennio 2011-2013, attraverso 5 campus residenziali e 12 tappe itineranti  “Campus Mentis in Tour” organizzati su tutto il territorio italiano ogni anno.

 

Ufficio Stampa Campus Mentis

Federico Moneta

cell. +39 347.5916579

comunicazione@campusmentis.it 

Leave a Reply

  

  

  

66 − 57 =