FACCIATA A DOGHE PER UN DESIGN SENZA TEMPO

Il Mühlviertel è uno dei comprensori storici dell’Alta Austria ed è caratterizzato da un boscoso paesaggio collinare e depositi di granito e gneiss. Proprio da questo altopiano del Massiccio Boemo è stata estratta la pietra che decora la facciata di una pregevole costruzione realizzata a Freistadt. Con una spettacolare facciata in doghe PREFA questa villa si distingue per il suo elegante design senza tempo mantenendo tuttavia gli elementi caratteristici dell’architettura locale.

 

“Con questo progetto di facciata, volevamo far rivivere in chiave moderna la cultura edilizia rurale, nella quale dominano lastre di granito e giunti in gesso ben visibili”, dice l’architetto Peter Ing. Blineder. Perché oltre al concetto audace di sviluppo di uno spazio aperto verso l’esterno, con un gioco di riflessi fra l’acqua della piscina esterna e le vetrate della zona giorno, sono stati creati spazi flessibili che mutano a seconda delle esigenze quotidiane.

La facciata in antracite e silver metallizzato dona degli accenti futuristici e al tempo stesso attuali e assicura privacy al resto dell’abitazione. “Solo con le Doghe PREFA è stato possibile realizzare una particolarissima conformazione irregolare del piano superiore”, spiega Blineder, che collegano due piani con la posa delle doghe in stile casa colonica del Mühlviertel.

Le ampie superfici longitudinali delle facciate sono rese vitali e dinamiche da un inaspettato gioco di alternanze fra la dicromia bianco-grigio, aperture e superfici opache, piani sfalsati, spigolature e motivi geometrici. Il piano inferiore si caratterizza appunto per le ampie vetrate che si affacciano sulla piscina, donando un piacevole contrasto fra la trasparenza del vetro e la brillantezza dell’intonaco glitterato applicato in uno scuro color antracite. Il piano superiore ricoperto con circa 200 mq di Doghe PREFA domina anche la struttura di facciata del piano terra, avvolgendo l’insieme con una morbidezza che stupisce nelle sue forme lineari.

E’ ormai confermato che sempre più costruttori e progettisti scelgono le Doghe PREFA come alternativa alle solite facciate, poiché il sistema assicura un design creativo unitamente ad una elevata efficienza. “Il grande vantaggio di una facciata ventilata, alla quale vengono avvitate o rivettate le Doghe PREFA, permette di avvalersi di tutti i vantaggi di un ottimo sistema di isolamento termico e della ventilazione che rimuove l’umidità per un clima abitativo sempre perfetto in ogni stagione” afferma il consulente PREFA Sig. Peter Kopp.

Le Doghe PREFA riflettono e respingono calore e freddo dal corpo della costruzione. La lega d’alluminio verniciata a polvere o con due strati di vernice poliammidica-poliuretanica con cui sono prodotte le Doghe PREFA assicura una lunghissima durata del materiale senza necessità di manutenzione con una garanzia di 40 anni.

 

L‘alluminio: grande alleato per l’ambiente

Tra i criteri vincenti per la scelta del rivestimento in facciata, si pensa spesso alla grande scelta di colori e superfici – liscia, goffrata e rigata, effetto legno o pietra e a tutti i colori RAL, ma diventa davvero determinante un aspetto chiave: la compatibilità ambientale dei materiali e la loro ecologicità! I prodotti in Alluminio PREFA sono realizzati con alluminio riciclato al 90% e alla fine del suo ciclo di vita esso è riciclabile al 100%, assicurando quindi un bilancio ecologico senza rivali.

DATI TECNICI DOGHE DI RIVESTIMENTO PREFA
Materiale: lega d’alluminio preverniciata, superficie liscia, goffrata o rigata, con o senza fuga
Fissaggio: Viti o rivetti
Rivestimento: due strati di vernice poliammidica-poliuretanica di alta qualità o verniciatura a polvere
Formati standard: 138 x 0,7 mm, 200 x 1,0 mm, 300 x 1,2 mm
Lunghezza: 500 – 6200 mm
Peso: da ca. 3,30 a 4,30 kg/m²

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.