Medico dello sport: chi è e cosa fa

Tra I centri per traumi e riabilitazioni presenti in Italia, la capitale offre anche alcuni importanti centri specialmente dedicati alle persone che praticano sport.

I centri di medicina dello sport a Roma offrono servizi specializzati a tutti coloro che praticano attività sportive a livello agonistico e non solo. Non bisogna infatti credere che la medicina sportiva sia rivolta solo agli atleti e qui di seguito spiegheremo perché.

Innanzitutto bisogna sapere: cos’è la medicina dello sport? Si tratta di una branca della medicina che si occupa di patologie legate allo sport, ma anche di tecniche di prevenzione. La medicina sportiva ha tra le sue finalità quella di far conoscere i benefici dell’attività fisica correttamente praticata a giovani e adulti.

In Italia, è stabilito per legge che le persone che si apprestano a svolgere un’attività sportiva, debbano sottoporsi alla visita per certificare l’idoneità agonistica con cadenza annuale. Il medico dello sport che pratica tale visita deve accertare lo stato di salute del paziente in particolare l’attività cardiologica, respiratoria e osteoarticolare.

I tipi di certificati richiesti per praticare dell’attività sportiva sono:

• Certificato di sana e robusta costituzione. Un certificato generico adatto per coloro che vogliono svolgere un’attività non agonistica.

• Certificato di idoneità per attività agonistica, specifico invece per chi vuole praticare un’attività a livello agonistico nell’ambito di una federazione sportiva nazionale. In questo caso è la stessa società sportiva a richiedere la visita di medicina dello sport per poter emettere la tessera all’atleta.

In genere gli esami di medicina sportiva comprendono:

• Analisi sangue e urine;

• Spirometria (esame della funzione respiratoria);

• Elettrocardiogramma iniziale;

• Elettrocardiogramma da sforzo (obbligatorio oltre i 35 anni);

• Colloquio con il medico sportivo.

In più ci sono altri esami specifici per alcuni sport. La medicina dello sport concerne anche le fasi di riabilitazione e fisioterapia in seguito a incidenti e infortuni con specifiche attività dedicate al ripristino delle attività motorie dei pazienti.

 

Leave a Reply

  

  

  

19 − 9 =