Stai per scoprire il VERO motivi per cui il tuo cane tira al guinzaglio, e come devi fialmente comportanrti per risolvere il problema

Il cane che tira al guinzaglio è un grosso problema che affligge il 90% dei proprietari di cani.
Il motivo principale per cui questo problema è così diffuso è sicuramente l’approccio sbagliato al problema del cane che tira. Infatti le azioni fatte più spesso quando il cane tira sono anche due grossi errori che in realtà peggiorano il problema del cane che tira al guinzaglio, ovvero:

Ignorare il tirare: Questo è un errore comunissimo che molti commettono a qualsiasi età del cane, ma soprattutto quando è cucciolo e molto aperto all’apprendimento. Infatti fin che è cucciolo il fatto che tiri non è così fastidioso perchè non ha molta forza. Si continua dritti per la nostra strada ignorando che tiri,con la convinzione che crescendo si abituerà al guinzaglio e che imparerà a seguirci.
La realtà è che,facendo così, gli insegni che la passeggiata è: Lui tira, tu segui, e per andare avanti deve tirarti… Non smetterà ne crescendo ne invecchiando. Inoltre bisogna ricordare che per ogni comportamento il miglior premio è sempre il raggiungimento dello scopo che lo ha scatenato.
visto che lo scopo del tirare è quello di andare avanti ad esplorare, seguendo il cane che tira, non facciamo altro che premiarlo per tirare al guinzaglio.

Tirare dalla parte opposta: Un altro grosso errore è quello di tirare indietro il cane quando tira, per rallentarlo o riportarlo vicino a noi. Alcuni addestratori o educatori (che si comportano più come dei sergenti dell’esercito) addirittura insegnano di fermarsi e tirare il cane verso di noi per poi farlo sedere,e varianti simili… Il cane non è un soldatino da addestrare a suon di urla e imposizioni. Questo, oltre a dimostrare al cane che non capisci niente di lui, non fa altro che innescare un suo comportamento istintivo, che è quello di tirare a sua volta… Lo puoi notare anche giocando con lui,se provi a spingerlo anche lui comincerà a spingere te. Forse non ci hai mai fatto caso ma anche noi umani lo facciamo. se qualcuno ti spinge tu spingi, e se qualcuno ti tira tendi a tirare dall’altra parte. Quindi, tirare il cane lo abitua a tirare a sua volta, e più tiri più il cane tira.

Un altro motivo per cui il cane che tira la guinzaglio è molto diffuso è credere che questo comportamento sia dovuto a un problema comportamentale ma questo E’ TOTALMENTE FALSO.
I motivi per cui il cane tira sono ben altri e prima di valutare se sia il caso di insegnare al cane a non tirare sarebbe meglio assicurarsi di non commettere uno dei seguenti errori:

La passeggiata è l’unico momento di svago: Tenere il cane sempre in giardino o non fargli fare nessuna attività che lo tenga occupato e che lo stimoli mentalmente, come il gioco o l’educazione, è un grosso errore che ha un’infinità di conseguenze. Una di queste è ovviamente che la passeggiata sarà il momento migliore della sua giornata portandolo a una eccessiva eccitazione quando arriva quel momento e portandolo tirare molto più del normale.

Il cane esce troppo raramente:  La passeggiata non è solo il momento in cui porti il cane a fare i bisogni o a sgranchirsi le gambe. Per lui la passeggiata è un momento pieno,libero, in cui può seguire odori e fare esperienze incontrando altre persone,altri cani,altri animali.
Il tuo cane ha bisogno di fare queste cose quando passeggia per fare la sua esperienza del mondo che lo circonda. Un cane ben socializzato è un cane che non ha fobie, ossessioni o altri comportamenti fastidiosi come abbaiare a tutte le biciclette che passano.
Se esce troppo poco è normale che tiri al guinzaglio perchè avrà una gran voglia accumulata di uscire. Inoltre potrebbe avere altri problemi come appunto quello di abbaiare alle biciclette.

Esce solo per fare i bisogni?:  Se lo porti fuori solo per fare i bisogni la passeggiata dura troppo poco e non soddisferai il suo bisogno di esplorare, con il risultato che una volta finita la passeggiata, attenderà con impazienza la prossima uscita aumentando l’intensità con cui tira al guinzaglio.

Il percorso della passeggiata è sempre lo stesso e termina in un posto che il cane ama: Variare è una cosa importante in tutte le cose che fai con il tuo cane. Se il percorso della passeggiata è sempre lo stesso il cane saprà fin dall’inizio dove state andando e facilmente tirerà verso percorsi nuovi attratto da nuovi odori.
Se invece la passeggiata termina in un posto che il cane ama, lui sarà impaziente di arrivare, tirando più forte.
Inoltre a lungo andare potresti fargli un danno psicologico che subiamo noi umani a causa dello stress, ovvero prendere la passeggiata come un semplice percorso per arrivare alla meta perdendoci così il bello del percorso e la possibilità di godercelo. La passeggiata perderebbe gran parte della sua utilità.

Lo porti fuori per sgranchirsi le gambe dopo che è stato chiuso per molte ore: Anche se fatto con le migliori intenzioni è purtroppo un errore. Se devi far sgranchire il cane fallo correre o giocare un po’ prima di uscire altrimenti è naturale che tiri più del normale.

Articolo di (Massimo Roman).

Se ti è piaciuto questo articolo e hai trovato utile il suo contenuto, allora apprezzerai ancora di più ulteriori contenuti e approfondimenti sul problema del cane che tira al guinzaglio, e su come risolvero, al sito www.ilmiocanetira.it.
Sentiti libero di condividere queste informazioni sul tuo blog o in altre piattaforme ma a condizione di mantenere inalterato il contenuto e il nome dell’autore citando la fonte e i link.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.