La tecnologia al servizio dell’automazione della sede aziendale: dalla rilevazione presenze alla gestione integrata di qualsiasi emergenza

La tecnologia elettronica e delle comunicazioni apre continuamente nuove possibilità in ogni settore. Un’applicazione specifica è rappresentata dalla gestione di alcune operazioni aziendali, quali la rilevazione presenze, il controllo accessi e la gestione emergenze. Le nuove tecnologie permettono livelli di automazione inimmaginabili sino a pochi anni fa, con risultati positivi tanto sull’efficacia della gestione, quanto sul controllo dei costi.

Dall’orologio timbracartellini al GPS: il futuro della rilevazione presenze

I vecchi “cartellini” sono ormai in pensione e, al loro posto, oggi ci sono moderni terminali multifunzione, in grado di garantire maggiore sicurezza ed efficienza nella gestione dei dati acquisiti. I dispositivi elettronici possono garantire l’identificazione dell’utente che accede all’edificio (sistemi biometrici a impronta digitale), velocizzare le operazioni di ingresso (con la lettura in prossimità del badge identificativo) e, per mezzo di appositi software, calcolare automaticamente i dati necessari per il calcolo delle buste paga e altre operazioni amministrative.

La documentazione delle attività fuori sede ha tradizionalmente rappresentato un’area “grigia” per le aziende. Grazie alla moderna tecnologia satellitare, ora non è più così. Le presenze possono essere rilevate anche durante le trasferte fuori dalla sede di lavoro, grazie ai rilevatori portatili o veicolari, collegati al sistema centrale. In questo modo è possibile avere il totale controllo degli spostamenti, dei tempi di trasferimento e di tutti i dettagli della trasferta.

La sicurezza dell’azienda passa per il controllo accessi

A differenza dei tradizionali antifurto, le moderne centraline e sensori basati su diverse tecnologie, sono in grado di fornire un controllo e una visione completa degli accessi alle varie aree degli edifici produttivi. I sensori, che possono rilevare badge in prossimità, telecomandi, TAG veicolari tipo telepass, tastiere, ma anche sonde di temperatura, moduli digitali e altri, permettono alla centralina computerizzata di gestire automaticamente gli accessi autorizzati in base a precisi livelli di sicurezza, definiti dall’azienda. Un’interessante innovazione è fornita anche dalle serrature wireless che, senza installazione di cavi o interventi invasivi, rappresentano una soluzione economica e veloce per l’automazione di porte tradizionali preesistenti.

Un’applicazione interessante e innovativa: la gestione emergenze

La gestione emergenze in azienda, quali incendi, eventi naturali o altro, è sempre più regolata da normative e soggetta all’applicazione di norme e procedure interne. Anche in questo campo la tecnologia integrata delle moderne centraline e dei sensori di accesso può venirci in aiuto, fornendo in qualsiasi momento l’elenco dei presenti all’interno dello stabilimento. L’evoluzione dei sistemi permette di stampare in tempo reale un elenco completo di tutti i presenti in azienda: non solo dipendenti, ma anche visitatori e collaboratori esterni. Una garanzia che permette di tutelare la salute in azienda in modo più sicuro ed efficace.

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