A Sant’Angelo in Vado l’unico monumento al mondo intitolato al cane da Tartufo

Nella città dove un quarto degli abitanti sono cavatori di Tartufo si è voluto ricordare il cane, il migliore amico dell’uomo, che lo accompagna nella cerca del prezioso tubero.

 

SANT’ANGELO IN VADO (PU)- Un monumento per ringraziare il fido compagno di tante ore trascorse nelle vallate e nei calanchi, all’ombra delle querce, alla ricerca del Tartufo Bianco Pregiato. “I Tartufai all’inseparabile compagno di cerca e di cammino” testimonia infatti la targa posta sulla statua che raffigura un cane nell’atto della “buca”.

Eretto nei primi anni ’80, il monumento sorge oggi davanti al Centro Sperimentale di Tartuficoltura di Sant’Angelo in Vado, ma per onorare al meglio il fidato compagno gli organizzatori della 50° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato stanno pensando di spostarlo proprio all’ingresso della Città del Tartufo. Le nozze d’oro della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, che si svolgerà nei fine settimana dal 12 ottobre al 3 novembre, saranno l’occasione per spostare la statua in modo da portare al centro della Mostra non solo i frutti della ricerca, i pregiati tuberi, ma anche l’artefice della loro scoperta.

In un paese di nemmeno quattromila abitanti, dove i cavatori sono oltre 900, ognuno ha il suo stile di ricerca: ci sono tartufai che camminano molto o molto veloce, altri invece che vanno mirati in un dato luogo, ci sono tartufai giovani e meno giovani, pazienti e meno pazienti. L’amico a 4 zampe, con le sue varie razze, si adatta ad ogni sfumatura del padrone, andando a formare un tandem affiatatissimo.

            Robustezza, resistenza e una cerca veloce sono le caratteristiche della famiglia dei braccoidi (bracco tedesco, ungherese, italiano), del pointer o addirittura di incroci tra i due (bracco/pointer), mentre docilità, precisione e accuratezza nella cerca sono invece quelle del lagotto romagnolo.

A Sant’Angelo in Vado ci sono numerose tipologie di cane, ma per una proficua e fruttuosa cerca del Tartufo l’importante è scegliere come compagno il cane che più somiglia alla propria filosofia di ricerca.

 

Per Info: Segreteria Mostra del Tartufo tel. 0722 819924

mail: info@mostratartufo.it

 

UFFICIO STAMPA

BEECOMUNICARE

beecomunicare@gmail.com

Andrea Perini 333 6312612

Andrea Angelini 329 3622895

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.