I primi 6 mesi del 2013…

Lo ammetto, scrivere questo articolo mi è costata fatica, la fatica di scegliere l’argomento più adatto, perché si tratta di una scelta sempre delicata. Da una parte c’è l’esigenza di raccontare le novità di quell’incredibile strumento che è Internet; dall’altra raccontare cosa di nuovo bolle in pentola, perché le novità e le idee sono sempre tante; infine trovo interessante guardare anche un po’ in prospettiva per sapere in quali acque la flotta Evolution Travel sta navigando e quali porti andremo a toccare nella nostra crociera decennale (Quando avete l’occasione fate questa domanda a Luca Baldisserotto).

Alla fine ho optato per la condivisione aperta di alcune riflessioni. Questo perché da una parte ho la fortuna di ascoltare molti promotori, e quindi mettere a confronto numerose realtà Evolution Travel, dall’altra queste informazioni “sociali” e “relazionali” le posso incrociare con dati e numeri oggettivi.

Elenco giusto alcune voci, partendo dal generale e stringendo man mano il cerchio:

  • Anche quest’anno c’è la crisi, le famiglie mediamente cercano di spendere meno
  • Il mercato turistico è liquido. Questo sigligica che per N fattori un’anno “tira” di più una destinazione e l’anno dopo “tira” un’altra, e che per sempre N fattori destinazioni alcuni anni possono avere degli stop momentanei, vedi la suina, le rivoluzioni nord africane, etc… Questo potrebbe essere un elemento di difficoltà per i Consulenti che rischiano di passare dalla specializzazione in un prodotto alla iper-specializzazione a senso unico.
  • Evolution Travel Italia nei primi sei mesi dell’anno non ha avuto cali rispetto l’anno precedente, che è stato un anno molto positivo, e non sta soffrendo come fanno diversi operatori del settore; abbiamo prodotti che grazie ad alcuni promotori, alle loro azioni ed al loro impgno hanno raddoppiato il fatturato.
  • Nei primi 6 mesi di quest’anno abbiamo ricevuto, dato arrotondato per difetto, oltre 36.000 richieste informazioni vacanza!!!

A fronte di questi dati ci sono le conclusioni, veramente difficili da sintetizzare visto le casistiche dell’ecosistema Evolution Travel, ma a parte chi è all’inizio e sta consolidando la propria attività ed a parte chi continua ad ottenere i suoi ottimi risultati o ha problematiche non legate ai punti esposti sopra allora forse c’è qualcosa su cui riflettere. I punti che trovo più rilevanti sono 2, voi aggiungetene pureltri:

  • Non bisogna lasciarsi “influenzare dai TG”, perchè il rischio è di adagiarsi ed autogiustificarsi e diventare vittime dei media.
  • Nel fare un’attività che ti permette la totale libertà di orario e di luogo, e compatibilmente con gli impegni famigliari, può essere utile ed opportuno pianificare le proprie ferie anche in funzione del proprio lavoro.
    Mica chi vende pesce va in ferie il venerdì santo ;-)

Ed ora, concentriamoci sui restanti 6 mesi dell’anno! :-)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.