Umbria, semplicemente il cuore verde d’Italia

L’Umbria è il “rifugio” ideale per quanti vogliono scappare dal caos delle grandi città e rilassarsi, ritrovando un rapporto privilegiato con la natura. L’appellativo “cuore verde d’Italia” calza perfettamente a una regione che vanta incantevoli spazi naturali, senza dimenticare le meravigliose città d’arte. Andiamo quindi alla scoperta delle località che rendono unico un viaggio in Umbria.

Volgendo, per un attimo, lo sguardo al passato si comprende che l’Umbria ha qualcosa di spirituale: nel corso dei secoli sono nati e vissuti qui grandi personaggi religiosi, divenuti poi santi. Pensiamo soltanto a San Benedetto da Norcia o a San Francesco di Assisi, per non parlare di Santa Rita da Cascia. In comune, oltre a una vocazione cristiana fuori dal normale, hanno avuto città natali che tuttora sono delle mete turistiche, e non solo per i fedeli.

Cascia, e tutta la Valnerina, nella stagione estiva è presa d’assalto da chi ama la natura, o vuole praticare il trekking e altre attività all’aria aperta. Castelluccio di Norcia, con il sottostante Piano Grande, nei mesi più caldi parla le lingue di tutto il mondo in virtù dei turisti che provengono dai cinque continenti. La Cascata delle Marmore, poi, concede un po’ di frescura e un affascinante spettacolo d’acqua!

Lungo la Valle Umbra sorgono località turistiche che, allo stesso tempo, permettono di addentrarsi nei boschi alla ricerca di scorci mozzafiato. Spoleto, oltre a essere una città d’arte, attraverso il Ponte delle Torri consente di raggiungere i boschi di Monteluco. Da Foligno, invece, pochi chilometri bisogna percorrere per arrivare all’Abbazia di Sassovivo, un tempo potente istituzione religiosa e ancora ben conservata tra le distese di leccio.

L’Umbria abbonda di molti parchi naturali. Nei pressi di Assisi, patria del Poverello, il Parco del Monte Subasio è una grande superficie verde che culmina con l’omonimo monte, da cui si domina la Valle Umbra. Avvicinandosi al confine con le Marche, invece, il Monte Cucco coincide con un’area naturale tutta da scoprire!

In Umbria prevalgono gli scorci collinari, per gran parte ricoperti da ulivi e vigneti. Questi ultimi nella zona di Montefalco danno vita al famoso Sagrantino, eccellenza vinicola esportata in tutto il mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.