Vacanze di maggio in Grecia, nella splendida Santorini

Amate il mare, il sole, il relax e non volete allontanarvi troppo dall’Italia? Non volete aspettare l’estate per godervi una breve ma intensa gita? Allora le vacanze di maggio in Grecia sono l’ideale per voi. Il Paese ellenico sta vivendo un periodo economicamente assai difficile, anche se la situazione politica è tutto sommato stabile. Questo fa sì che i prezzi di hotel e servizi turistici in genere si mantengano piuttosto bassi. Il turismo è la grande risorsa dello Stato ellenico, quello che può portare a una nuova rinascita.
Ponte tra l’Europa e l’Asia, la Grecia è un Paese ricco di storia e cultura. Dalla magnifica capitale, Atene, patria della democrazia, alle tante isole bagnate dal Mar Egeo, le bellezze da scoprire sono davvero tante.
Noi, qui, ci soffermeremo sulle vacanze di maggio a Santorini. Si tratta di un’isola di origine vulcanica circa 80 km quadrati di superficie, la più a sud dell’arcipelago delle Cicladi. Il nome le fu attribuito dai Veneziani in onore di Sant’Irene.
Come arrivare a Santorini? Ci sono i voli Easy Jet, Blu Express e Volotea. Nei periodi di maggiore richiesta, sono organizzati dei voli charter. Santorini è molto ben collegata con l’aeroporto di Atene: necessaria poco di più di mezz’ora di volo. Sia da Atene, sia dai principali porti ellenici, è possibile approdare qui in traghetto. Poi, sempre in traghetto, si può andare nelle isole vicine. Insomma, i collegamenti non sono affatto un problema.
Quella di Santorini è tra le più belle isole del Mar Mediterraneo. Parliamo di un territorio dalle spiagge magnifiche, ricco di storia e tradizioni. La dominazione della Serenissima di Venezia ha lasciato tracce molto importanti. È possibile fare una visita al monastero di Elia, situato nel punto più alto dell’isola.
L’isola è famosa per le sue splendide spiagge. I turisti rimangono incantati dalla Red Beach, da alcuni definita come “l’unica spiaggia rossa al mondo”. E non manca nemmeno la spiaggia nera, quella di Kamari. Dal villaggio di Oia si può assistere a un tramonto davvero spettacolare e unico.
Santorini è mare, relax, ma anche sport (barca a vela), ristoranti e buona cucina. Qui si può assaggiare dell’ottimo vino. Non mancano le offerte speciali, specialmente nel mese di maggio. Gli hotel sono di tutti i tipi davvero: da quelli di lusso a quelli in cui si dorme con pochi euro. Insomma, Santorini è una splendida isola greca veramente per tutti.

Autore: Tg Viaggi

Leave a Reply

  

  

  

2 + 2 =