Tour alla scoperta dei patrimoni italiani

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo come uno dei luoghi più importanti in assoluto dal punto di vista artistico e paesaggistico. Percorrendo da nord a sud l’intera penisola, è impossibile non restare colpiti dalle meraviglie che hanno reso grande il nostro Paese.

Pisa, per esempio, è un capolavoro dell’architettura romanica. La Piazza del Duomo, conosciuta anche come Piazza dei Miracoli, fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO dal 1987, e racchiude al suo interno alcuni dei monumenti più conosciuti del nostro Paese.

Il Duomo di Santa Maria Assunta, che è il luogo sacro più importante della città, realizzato in stile romanico-gotico; il Battistero di San Giovanni, che presenta uno splendido ordine di colonne e di statue, sebbene le opere originarie siano state rimosse durante dei lavori di ricostruzione; il Camposanto monumentale, in cui venivano sepolte le personalità di maggior spicco del panorama pisano, nel sedicesimo secolo; il celebre Campanile, o torre pendente, torre di Pisa, simbolo indiscusso della città, che era stata addirittura proposta per far parte delle sette meraviglie del mondo moderno.

Restando in Toscana, la città di Siena è famosa per il suo ricco centro storico; anch’esso parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, dal 1995, comprende gli edifici più affascinanti della città.

La Piazza del Campo, di origine medievale, è riconoscibile per la splendida Fonte Gaia, che è la più importante fontana della città, ed è stata inaugurata nel 1346; sempre sulla piazza, si affaccia poi il Palazzo Pubblico, uno dei migliori esempi di architettura gotica in Toscana, e circondato dalla piazza vi è il Duomo, anch’esso una testimonianza di rilievo dell’epoca gotica.

Per una tranquilla vacanza nelle colline pugliesi, la località di Castel del Monte, che prende il nome dall’omonimo castello, in provincia di Andria, farà sicuramente al caso vostro. L’attrazione principale del luogo è ovviamente il castello, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996, e rappresentato sulle nostre monete da un centesimo. Risalente al tredicesimo secolo, il castello a pianta ottagonale presenta oggi poche decorazioni rispetto al numero originale, ma la perfetta simmetria delle facciate e l’imponenza della struttura fanno comunque sì che il castello attragga ogni anno innumerevoli turisti.

Per chi poi fosse interessato a una vacanza a stretto contatto con la natura e con i meravigliosi paesaggi delle nostre catene montuose, una visita delle Dolomiti rappresenta una scelta quasi obbligata. Patrimonio dell’Umanità dal 2009, nelle Dolomiti ci sono località di fama internazionale, come la splendida Cortina d’Ampezzo, la Val Gardena o la cima della Marmolada.

Per raggiungere la vostra meta e programmare il vostro itinerario di viaggio in tutta libertà, non dimenticate di rivolgervi alle compagnie di autonoleggio locali, che sapranno suggerirvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.