Traghetto per l’Isola d’Elba: consigli utili per un viaggio unico

Prossime vacanze? Hai già in mente dove andare e dove trascorrere il tuo tempo libero durante le ferie? Ci pensiamo noi a consigliarti dove andare, proponendoti un viaggio in traghetto per l’Isola d’Elba, spettacolare paradiso che sorge nell’Arcipelago Toscano e che è raggiungibile imbarcandosi dal porto di Piombino. Per prepararti al viaggio potrai scegliere tra le diverse offerte che vengono proposte dalle compagnie che dalle coste della Toscana sbarcano direttamente all’Elba. E allora andiamo a scoprirle insieme!

Tutte le compagnie che fanno al caso tuo per un viaggio all’Elba

Iniziamo chiamando in causa la Toremar, compagnia di navigazione che opera proprio lungo l’Arcipelago Toscano e che vanta nella sua flotta sia gli orari traghetti elba che aliscafi veloci, permettendo da Piombino di arrivare nei porti di Rio MarinaCavo e anche Portoferraio.  Generalmente serviranno 15 minuti di navigazione con il catamarano nella tratta Piombino-Cavo; sono invece 60 i minuti necessari per raggiungere Portoferraio. A livello di prezzo, un passeggero in alta stagione spenderà dai 6,27 euro per arrivare a Cavo fino ai 9,18 euro per arrivare a Portoferraio. Generalmente la compagnia offre sempre delle agevolazioni per chiunque viaggi con bambini che non pagheranno fino ai 4 anni, i quali avranno uno sconto del 50%  fino ai 12 anni.

Vi sono poi due compagnie marittime che operano solo nella tratta Piombino-Portoferraio e sono rispettivamente Elba Ferries e Blu Navy che sono la perfetta alternativa per raggiungere l’isola.

Elba Ferries punta tutto sulla velocità dei suoi traghetti: la navigazione infatti dura mediamente 30 minuti per un totale di 7 partenze al giorno durante il periodo estivo al prezzo di 16 euro (ci sono riduzioni per i bambini che hanno meno di 12 anni, mentre i minori di 4 anni viaggiano gratis).

Blu Navy offre ai passeggeri tariffe vantaggiose nelle 5 corse giornaliere da Piombino a Portoferraio: in questo caso la navigazione dura circa un’ora e sono previste tariffe speciali per chiunque arrivi all’isola d’Elba con l’auto.

Un’altra possibile scelta è quella legata alla Moby, che sempre da Piombino permette di raggiunge i porti di Rio Marina, Cavo e Portoferraio. In questo caso la compagnia mette a disposizione traghetti che hanno tempi di percorrenza che vanno da 30 minuti per il porto di Cavo fino ai 60 verso Portoferraio. In questo caso i prezzi per persona sono di 11,55 euro per raggiungere Cavo e 14,48 euro per raggiungere Portoferraio. Vi è la possibilità di trovare sempre interessanti promozioni se viaggi con camper o roulotte al seguito.

Leave a Reply

  

  

  

+ 23 = 33