Camicia? Si ma di sartoria, ecco la moda camicia uomo P/E 2013

La camicia è senza dubbio il capo di abbigliamento che non può mancare nel guardaroba di ogni uomo, qualsiasi sia la sua età e il suo stile; è infatti un capo così personalizzabile attraverso i tessuti ed i diversi tagli, che la camicia di sartoria è in grado di adattarsi ad ogni occasione.

La moda camicie per il 2013, presentata a Pitti Uomo 82 e Milano Moda Uomo 2012, ha confermato il ruolo centrale della camicia nel guardaroba maschile, sia per la stagione invernale che per quella calda; le proposte moda camicie per la primavera-estate 2013 comprendono infatti sia modelli molto eleganti e raffinati, che camicie decisamente più casual e sportive, da indossare tutti i giorni. Elegante o casual, quello che conta è comunque la sartorialità dei capi, meglio se realizzati da sartorie o addirittura da una camiceria sartoriale.

Per quello che riguarda le camicie eleganti e per le grandi occasioni, a farla da padrone sono il look total white ed il look total black, da sempre sinonimo di raffinatezza, che vanno indossati sotto completi tono su tono oppure a contrasto. Un’accortezza da tenere a mente è che la camicia elegante è tassativamente con le maniche lunghe ed è quindi vietatissimo optare per la manica corta o per le maniche arrotolate: indipendentemente dal caldo estivo, nelle occasioni importanti sopra alla camicia sarebbe d’obbligo tenere la giacca, quindi la questione delle maniche lunghe non si dovrebbe nemmeno porre.

Nel caso di occasioni più informali, la moda camicie 2013 offre molte possibilità di variazioni a seconda dei gusti personali: prima di tutto se il look che dobbiamo avere è casual, possiamo scegliere liberamente maniche lunghe o maniche corte, a seconda di quello che ci è più comodo e possiamo anche eventualmente scegliere di arrotolare la manica lunga. Per quello che riguarda i colori di moda nel 2013, gli uomini possono scegliere fra un bell’ assortimento di colori e stampe, che nella bella stagione sono immancabilmente concessi.

Fra i tessuti casual estivi i quadretti sono come sempre molto di moda, sia in camicie dai quadratoni grandi – in stile country- che in camicie dai quadratini piccoli, che ricordano i completi casual da golf. Altra fantasia che è di moda in questa estate 2013 è quella a righe, sia spesse che sottili, orizzontali o verticali, per non parlare poi della fantasia floreale che è in assoluto quella più gettonata nelle serate in spiaggia, da indossare sopra il costume, per un look casual ma raffinato, ma ideale anche per una cena estiva fra amici in città.

Le altre tendenze per questa stagione primavera/estate 2013 suggeriscono linee di tessuti più morbidi, sovrapposizioni di capi e semplicità. Molto diffusi gli elementi chic e accessori maschili originali, come i cappelli di paglia, le collanine di ispirazione etnica, oppure i sandali abbinati ad un completo elegante. Fra i colori, sono molto di moda i pastelli, che fanno risaltare sia i più abbronzati che gli uomini dal colorito più pallido, che sono da abbinare ai cardigan- che tornano prepotentemente negli atelier e nei negozi- i versioni originali coloratissime e vivaci, insieme alle borse da uomo.

Articolo a cura di Serena Rigato
Prima Posizione Srl
Web Marketing Agency

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.