Feste e sagre: al Lago di Bolsena eventi per tutti!

L’estate è sicuramente il momento migliore per scoprire tutte le feste e le sagre nei dintorni del Lago di Bolsena, il lago più grande d’Europa di origine vulcanica situato nel Centro Italia che richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo, sia per la sua bellezza che per la sua storia e per la facilità con cui può essere raggiunto sia da Roma che da Firenze.
Le cose da fare e da vedere infatti non mancano: intorno al Lago di Bolsena eventi, feste e folclore sono all’ordine del giorno, e allietano le serate estive nei paesini che si affacciano sulle sponde del lago che in estate si riempiono di turisti.

Ogni paese che domina la sua porzione di lago ha infatti sagre e eventi propri, che in alcuni casi derivano da tradizioni vecchie centinaia di anni; per rendersi conto dell’antichità di questi paesi, basti pensare al fatto che vennero creati dagli Etruschi, un popolo che governò l’are a nord di Roma prima che Roma stessa nascesse, quindi tra 3000 e 2500 anni fa.

Prendiamo in esame ora, paese per paese, quelle che sono le maggiori feste religiose e folkloristiche.

A Bolsena, cittadina che da il nome al lago, ha luogo ogni anno una delle maggiori feste religiose della cristianità che si tiene in giugno: il Corpus Domini, celebrato con infiorate e processioni per le vie cittadine.
Sempre a Bolsena, il 24 luglio si tiene la festa di Santa Cristina, che ricorda il miracolo avvenuto a Bolsena nel 1263; si procede con la processione con la statua della Santa lungo alcune stazioni prestabilite, con un percorso che va dalla Basilica alla Chiesa del Santissimo Salvatore.

Per quanto riguarda Marta, la cittadina propone ben due festival a maggio: parliamo della sagra del “lattarino” (che non ha una data precisa ma varia in base alle domeniche), un pesce di lago gustosissimo che viene generalmente fritto in grandi quantità e della Barabbata, una festa con origini pagane convertita alla cristianità, in cui una sfilata di carri allegorici preparati nell’arco di diversi mesi vengono decorati con prodotti della terra e del lago di Bolsena, dati in pegno alla Vergine Maria. C’è poi ad agosto (il primo weekend del mese) il Festival del Pescatore: per l’occasione, i giardini e le case che si affacciano sul lago sono decorati con gli strumenti tipici e le reti da pesca e il pesce appena pescato dal lago viene cotto, seguendo le ricette tramandate dagli stessi pescatori.

Per quanto riguarda Montefiascone, patria del famoso vino Est! Est!! Est!!! ovviamente la manifestazione non può che riguardare il vino stesso: il Festival del Vino si svolge in agosto, con date variabili, e permette a tutti di scoprire vini fatti in casa passando di cantina in cantina. Nelle cantine più organizzate viene offerta anche la possibilità di ristoro, e il paese è allietato anche da manifestazioni folkloristiche e spettacoli musicali, mostre gastronomiche e una mostra di antiquariato.

La maggiore festività da ricordare di Capodimonte (che, come tutti gli altri paesi del lago in estate offre continuamente spettacoli musicali e manifestazioni minori nell’arco dei tre mesi estivi), è costituita dall’infiorata della Madonna delle Grazie, che si svolge ogni anno la terza domenica dopo Pasqua.

A Gradoli invece ha luogo il Pranzo del Purgatorio: il Mercoledì delle Ceneri ha luogo questa specie di festa durante la quale i Confratelli del Purgatorio offrono un pranzo davvero speciale a base di prodotti esclusivamente locali di terra e mare a tutti, a patto che le persone vengano munite di posate, piatti, pane e bevande!

Godetevi quindi gli eventi del lago di Bolsena, scegliete quelli più adatti a voi e divertitevi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.