Bicchieri speciali per creare armonia in tavola

Apparecchiare con cura la tavola, per un pranzo informale o una cena importante, è il primo passo per creare l’atmosfera giusta e ricevere al meglio i propri ospiti. A parte il gusto personale della padrona di casa, che saprà dare un tocco speciale alla presentazione delle portate, per i bicchieri deve essere almeno rispettata la distinzione classica tra quelli da acqua o bibita e quelli da vino.

Semplici regole per una presentazione armoniosa

I bicchieri da acqua o bibita possono anche avere forme e dimensioni non rigorosamente “classiche” a calice, quindi si può dare libero sfogo a forme e colori, soprattutto se si desidera creare una tavola giovane e allegra.

Per i bicchieri del vino, invece, anche se non si è delle esperte in materia, basta seguire alcune regole basilari: i vini bianchi richiedono calici di dimensioni contenute, meglio se con bordo un po’ allargato per esaltarne il sapore fresco o frizzante; il vino rosso, più corposo, va servito in calici più “panciuti”,  e nei casi di etichette pregiate, nei modello baloon, più grandi e alti.

Disposizione dei bicchieri

E’ sempre preferibile, per creare un effetto armonioso, non presentare una tavola eccessivamente “apparecchiata”, con un numero elevato di bicchieri e posateria. La linea dei vari bicchieri deve essere, per quanto possibile, semplice o comunque dello stesso tipo o tema decorativo.

In generale, il primo bicchiere da posizionare sulla destra, in corrispondenza della punta del coltello, è quello dell’acqua, seguito dal bicchiere del vino bianco e poi dal rosso. Non vanno mai tolti da tavola fino alla fine dei pasti; soltanto quelli da dessert, per i quali ci si può sbizzarrire anche con uno stile leggermente diverso, vanno portati successivamente e possono poi essere portati via.

Qualità e stile che fanno la differenza

Per donare alla tavola uno stile raffinato e attento ai dettagli, è bene affidarsi a prodotti di qualità, belli e funzionali. I bicchieri di Vetri delle Venezie da anni arredano con gusto le tavole italiane. Le proposte spaziano da bicchieri da acqua, bicchieri da vino, da champagne, in forme e dimensioni dalle più classiche alle più moderne, che rispecchiano sempre la cura e la dedizione di un’attività tutta Made in Italy, famosa anche in tutto il mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.