Ecosostenibilità: inaugurata a San Frediano a Settimo (PI) una scuola dell’infanzia CasaClima A

Sabato 14 settembre 2013 è stata ufficialmente inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di San Frediano a Settimo, frazione del comune di Cascina, in provincia di Pisa. L’edificio ha ottenuto la certificazione CasaClima A, con un consumo energetico di 28 kWh/mq annui.

L’edificio è stato progettato dallo Studio di Architettura Colucci&Partners di Pontedera (PI), mentre e l’impresa di costruzione è stata la Campigli Legnami di Empoli, vicino a Firenze. I consumi ridotti sono stati ottenuti grazie al posizionamento dell’edificio, alla sua struttura ed al sistema a cappotto termicoche riveste l’esterno.

La scuola è stata realizzata in legno x lam,utilizzando legno massello per ogni parte dell’edificio tranne le fondamenta. Un impianto fotovoltaico di circa 200mq ed potenza totale di circa 14kW produrrà l’energia necessaria, stimata in circa 16.100 kWh annui, a cui andranno ad aggiungersi 1050 kWh prodotti dalle turbine eoliche. L’acqua calda sanitaria sarà ottenuta grazie agli appositi collettori solari, che copriranno l’intero fabbisogno della struttura.

Il volume centrale dell’edificio è dotato di unimpianto di ricambio dell’aria con recupero di calore, che consente anche il raffrescamento notturno degli ambienti durante i mesi estivi. Le acque piovane vengono recuperate e stoccate in una cisterna di 5.000 litri, quindi utilizzate per le cassette di sciacquo dei servizi igienici, con un risparmio stimato di circa 200 litri di acqua  potabile al giorno.

L’inaugurazione è stata presentata dal Ministro dell’Istruzione Maria Grazia Carrozza. Soddisfatto il sindaco Antonelli, che ha ricordato come anche gli arredi siano stati concepiti e realizzati secondo impostazione didattica concettualizzata da Maria Montessori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.