Al via la Ibiza Cupra CUP 2013

Inizia la stagione del trofeo monomarca: appuntamenti all’insegna dell’intrattenimento sulle nuove SEAT Ibiza e SEAT Leon

 

Sta per prendere il via a Vallelunga la nuova edizione di uno dei trofei monomarca più rinomati del panorama italiano: la Ibiza CUPRA CUP 2013. Il prossimo fine settimana, 27-28 aprile, scenderanno in pista 15 vetture che daranno vita al primo appuntamento, aprendo così una stagione che si concluderà sulla pista di Monza il 6 ottobre. Saranno 7 le gare in totale, che si disputeranno sui più prestigiosi tracciati italiani: da Vallelunga a Monza, passando per Franciacorta, Magione, Mugello, Imola e Misano.

 

Configurate per esaltare prestazioni e doti dinamiche, le vetture in pista sono state sviluppate in collaborazione con SEAT Motorsport Italia, e derivano dalla versione stradale della Ibiza CUPRA lanciata recentemente: montano un quattro cilindri 1.4 TSI sovralimentato con compressore volumetrico abbinato a un cambio DSG 7 rapporti con comandi al volante; vantano 200 CV (5.500 giri) e una coppia massima di 270 Nm (4.000 giri), quindi 20 CV e 20 Nm in più di quelle in versione stradale.

 

Il campionato vedrà gli equipaggi impegnati al sabato su due turni, per le prove libere e quelle ufficiali, e poi due gare la domenica, con la griglia della seconda gara stabilita dall’ordine di arrivo della precedente con le prime otto posizioni invertite. In base ai punteggi accumulati nelle 2 gare, i primi 4 classificati di ogni weekend riceveranno un premio. Inoltre, a ogni singola gara verranno stilate anche una classifica femminile, una junior (under 25) e una gentleman (over 45).

 

In occasione degli appuntamenti al Mugello e a Monza, in calendario il 6-7 luglio e il 5-6 ottobre rispettivamente, la SEAT ha previsto un ricco programma di intrattenimento all’insegna del piacere di guida in sicurezza e del divertimento: oltre ad assistere alle gare, gli spettatori avranno la possibilità di effettuare test drive a bordo delle nuove auto SEAT, la Ibiza e la Leon.

 

Affiancati dagli esperti piloti del team SEAT Motorsport Italia, i partecipanti potranno effettuare degli hot lap in pista al volante dei nuovi modelli del Marchio spagnolo.

 

 

 

La SEAT è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare vetture. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta l’83% della produzione in 77 Paesi nel mondo. La SEAT è leader del mercato in Spagna e nel 2012 ha raggiunto un volume d’affari di oltre 6 miliardi di Euro e un totale di 321.000 vetture vendute.

La SEAT conta 14.000 dipendenti e ha tre siti produttivi: Zona Franca, El Prat de Llobregat e Martorell (Barcellona), dove si producono – fra gli altri – i modelli di successo quali Ibiza e Leon. Presso lo stabilimento del Gruppo Volkswagen a Palmela (Portogallo) viene prodotta la monovolume Alhambra. La SEAT Mii viene prodotta nell’impianto di Bratislava (Slovacchia), mentre la Toledo nello stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca).

La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un knowledge hub e che accoglie più di 900 esperti e ingegneri orientati a promuovere l’innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna. Nell’ambito del proprio impegno a tutela dell’ambiente, la SEAT svolge la propria attività in linea con i criteri di sostenibilità, riduzione del CO2, efficienza energetica, riciclo e riutilizzo delle risorse.

In Italia la SEAT è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A., Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore anche degli autoveicoli Volkswagen, Audi, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.