La forza dell’alluminio per una casa nel cuore delle Dolomiti

In Tirolo, la tradizione sposa l’avanguardia, in un connubio di reciproca esaltazione, grazie al contributo degli innovativi sistemi di rivestimento in alluminio PREFA in grado di resistere ad una situazione climatica estrema.

 

Due corpi adiacenti di diversa altezza formano un unico volume a rettangolo, collocato in posizione privilegiata su un’area collinare, la cui bellezza può essere ammirata dalle grandi terrazze fuoriuscenti dal prospetto principale, tratto importante nell’identità del complesso edilizio.

 

L’edificio, progettato su disegno dallo Studio Dipl. Ing. Walter Frey GmbH, si inserisce nel cuore delle Dolomiti a Messensee, come elemento dalle forme primarie capace di fondersi in maniera armoniosa con la natura, la cultura e la storia del territorio utilizzando il legno quale materiale tradizionale e l’avanguardia dell’alluminio nei rivestimenti esterni creando un senso di appartenenza e di partecipazione all’edificio.

 

Filo conduttore del progetto è la rilettura dei caratteri tipologici delle case tradizionali, quale luoghi della memoria, del vissuto e della sensibilità alla vita che vuole salvaguardare l’abitazione tipica del Tirolo per farla diventare una “residenza contemporanea” che acquista vitalità e fa fronte alle condizioni metereologiche estreme ed imprevedibili del luogo grazie al rivestimento in alluminio PREFA FX.12.

 

Nella costruzione dell’abitazione i proprietari hanno scelto il prodotto in alluminio FX.12 per la facciata combinato alla copertura in Prefalz dello stesso colore. L’Ingegnere Karl Josef Mair, dell’impresa di costruzione Frey, spiega: “Dal momento che la casa non dispone di una pensilina ed è fortemente soggetta alle intemperie, il rivestimento con pannelli FX.12  rappresentava la soluzione ottimale. Grazie alla facciata ventilata, si crea una corrente d’aria costante tra la struttura principale isolata e il rivestimento esterno, che evita la formazione di umidità nell’intercapedine e protegge l’edificio sia dal freddo in inverno che dal caldo in estate”.

 

L’alluminio è l’elemento decisivo che contraddistingue il progetto e, come nessun altro materiale, presenta molti vantaggi: è resistente, non arrugginisce, è stabile, ma nel contempo è leggero e facile da lavorare. FX.12 è pratico e veloce da montare in quanto attraverso l’ulteriore piegatura dell’aggraffatura superiore, nel caso delle coperture risulta l’unico prodotto PREFA che può essere posato senza le graffette.

Grazie alle bordature irregolari longitudinali e trasversali dei pannelli FX.12., l’edificio acquista vitalità riflettendo la luce e crea un effetto vibrante nei prospetti principali che si caricano di tensioni dinamiche nella loro relazione con l’intorno.

 

FX.12 è un prodotto tecnicamente studiato per conferire ai pannelli di rivestimento non solo una funzione estetica ma anche funzionale in quanto irrigidiscono la struttura e danno una stabilità maggiore con lo stesso spessore di materiale.

Il rivestimento risulta quindi più resistente e meno soggetto ad imperfezioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.