LiveDog Sitter: una concreta opportunità professionale

Finalmente a Verona il corso per la formazione di una figura professionale sempre più richiesta.

LiveDog Sitter è un corso completo e rappresenta un valido esempio di come il mondo della cinofilia stia crescendo e maturando, offrendo una risposta seria alla domanda che giunge da parte di molti proprietari di cani alla continua ricerca di nuovi servizi professionali.

Coordinato dal dog trainer Livio Guerra, in collaborazione con il Centro Cinofilo Città di Verona e con Diade, Associazione Cinofila di Protezione Civile, LiveDog Sitter si terrà da lunedì 29 aprile sino a giovedì 23 maggio a Verona. Il corso ha una struttura semplice, con 4 lezioni teoriche e 4 lezioni pratiche più 5 ore di affiancamento pratico con dog sitter già operativi. Le 8 lezioni avranno la durata di 4 ore ciascuna e si svolgeranno dalle 18,30 alle 22,30.

Il corso fa parte delle attività di LiveDog, un articolato progetto dedicato al cane che sta prendendo forma nell’area LiveDog Park di Verona. Qui, in un ampio spazio verde sta sorgendo una serie di strutture dove si organizzano eventi e corsi in grado di diffondere una nuova cultura cinofila.

Una visione all’avanguardia, quella di LiveDog, basata sul rispetto delle caratteristiche peculiari dell’animale, con una didattica costruita sugli insegnamenti dell’etologo Roberto Marchesini, fondatore della Scuola di Interazione Uomo-Animale.

Con LiveDog Sitter si vogliono fornire le adeguate conoscenze sugli aspetti del benessere psicofisico e della cura quotidiana del cane, secondo le linee dell’Approccio Cognitivo Zooantropologico. Si cercherà inoltre di creare le competenze per la corretta gestione anche di più cani contemporaneamente, in passeggiata e in attività ludiche nelle aree attrezzate. LiveDog Sitter offre le informazioni sui principali aspetti legali e normativi sulla gestione del cane di altrui proprietà e sulle norme di comportamento negli spazi pubblici. Al termine delle lezioni sarà conferito l’attestato di frequenza con la possibilità di inserimento nella rete di contatti professionali LiveDog Park.

I docenti di LiveDog Sitter sono professionisti di riconosciuta esperienza. Si alterneranno nelle diverse lezioni Patrizia Coccato, Medico Veterinario Comportamentalista; Livio Guerra, Educatore e Istruttore Cinofilo; Michela Tonini, Avvocato esperto di legislazione sugli animali; Francesca Tonini, Educatrice Cinofila e Dog Sitter; Emma Cagliero, Educatrice Cinofila e Dog Sitter.

Quello del dog sitter può essere un lavoro divertente e appagante, ricco di sorprendenti occasioni per scoprire il mondo del cane. Per affrontare seriamente i problemi inerenti la gestione del cane è però indispensabile possedere le necessarie competenze. Purtroppo non sono sufficienti la passione e l’amore per gli animali per svolgere adeguatamente questo compito delicato e impegnativo.

La conoscenza delle basi della cinofilia è la principale condizione per potersi assumere la responsabilità di accudire un animale come il cane. Il corso LiveDog Sitter attraversa le principali tematiche della cinofilia, con lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti professionisti. Chi frequenta il corso LiveDog Sitter entra in possesso di una solida base di conoscenza e ottiene un attestato che testimonia l’avvenuta formazione. L’attestato LiveDog Sitter rappresenta un elemento essenziale per garantire la serietà dell’operatore ai proprietari degli animali che si affideranno a lui.

La quota individuale di partecipazione è di Euro 490,00 e dà diritto alla frequenza di 8 lezioni teoriche e pratiche della durata indicativa di 4 ore ciascuna, per un totale di 32 ore di corso effettivo, più cinque ore di attività di affiancamento a dog sitter già operativi; attività di ripasso al termine del corso con valore di verifica dell’avvenuto apprendimento. Partecipando al corso si ottengono l’iscrizione al Centro Cinofilo Città di Verona, una copertura assicurativa limitata al corso e l’attestato di partecipazione. Ai corsisti sarà consegnato un utile gilet da lavoro personalizzato “LiveDog Sitter”. Per informazioni e iscrizioni: Tel. 348 4040297 www.livedog.it

Giuliano Dall’Oglio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.