Le regate delle lance pantesche

Chi ha la possibilità di trascorrere le vacanze nell’Oasi della Pace, prenotando una casa vacanza in affitto a Pantelleria, trascorrerà giorni incredibili in un’isola piena di tradizioni e sorprese.

Un’isola quasi equidistante tra Turchia e Sicilia è riuscita ad emergere dalla sua solitudine sfruttando l’abilità e la forza commerciale dei propri abitanti che erano nello stesso tempo contadini, pescatori, marinai e commercianti. Le lance pantesche sono il frutto di questa storia. Sono barche da pesca nate dall’esigenza dei marinai di avere imbarcazioni resistenti e di lunga durata. Durante il periodo delle Guerre Mondiali, le lance pantesche vennero dotate di motori. Visto il costo di tale supporto e la scarsità economica dell’epoca, i pescatori dotarono le loro imbarcazioni di vele latine, ovvero fissate su un albero in legno non superiore ai due metri. Le lance pantesche hanno accompagnato alcuni momenti della tradizione isolana, come le feste di San Pietro e San Giovanni e la festa del patrono dell’isola San Fortunato. La statua del santo viene accompagnata gettando in mare corone di fiori, si ricordano così i due miracoli del 1831 e del 1891, quando l’Isola fu colpita da due violenti eventi naturali: un terremoto e un maremoto. La processione religiosa avviene con l’entrata nel Porto di Pantelleria.

casa vacanze in affitto pantelleria

Le lance pantesche rappresentano anche un importante elemento della crescita economica e sociale dell’Isola. Pantelleria, isolata nel Mediterraneo, ha sfruttato la velocità dei suoi marinai-pescatori-contadini per evolversi a livello commerciale e vendere i suoi prodotti più importanti, come il moscato, il passito, i capperi e gli agrumi che crescono coperti dalle tipiche costruzioni protettive, i giardini panteschi.

I marinai di Pantelleria esaltano la loro abilità e la loro bravura in un evento che fa parte della tradizione dell’isola, la regata delle lance pantesche, che si tiene tra giugno e settembre. Se prenoti in tempo una delle case vacanza in affitto a Pantelleria riuscirai a godere di questo spettacolo. Le gare veliere diventano dei veri e propri spettacoli di bravura accompagnati da eventi tipici dell’estate vacanziera: mercatini su costa, fuochi d’artificio la sera.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.