I Nomi Importanti dell’Internet Marketing

Da circa 10 anni il marketing si è separato in 2 mondi opposti: il marketing offline ed il marketing online. Durante gli anni, in Italia con un po’ di ritardo, le aziende si sono accorte delle straordinarie possibilità che ci sono su internet per accrescere la propria attività. Nasce così l’internet marketing.
L’internet marketing è semplicemente il marketing sviluppato nel web. Quindi se il marketing tradizionale, quello offline, serve per trovare nuovi clienti, per pubblicizzare un brand, per far girare il nome di un’azienda, il marketing su internet fa esattamente tutte queste cose, però online.
I “pro” di internet sono che è molto pratico, ci sono meno spese che non centrano con il marketing (come ad esempio se devi preparare una pagina per fare un’offerta, non devi stamparla) e molte volte i tempi sono molto più veloci.
Ma come si fa ad imparare l’arte del marketing nel web? Ovviamente ci sono diversi guru dell’internet marketing in Italia, primo su tutti senza ombra di dubbio Giulio Marsala, che a differenza di altri guru si orienta maggiormente sulle PMI e consulenti di marketing, lasciando totalmente perdere il “guadagno online” rivolto a tutti (anche se puoi trovare discordanti opinioni su Giulio Marsala), per quanto riguarda il guadagno online un punto di riferimento importante è senza ombra di dubbio Italo Cillo, anche se lui preferisce definire il suo lavoro “guadagnare con le proprie passioni su internet”.
I sopra citati sono per forza i due maggiori esponenti per quanto riguarda la scuola sull’internet marketing. Ci sono comunque altri personaggi interessanti, anche se non siamo sicuramente al livello dei primi due.
Giulio Marsala ed Italo Cillo hanno una preparazione pari a quella degli americani, tutti gli altri guru che si trovano in Italia sono livello più scarso, ma è giusto che ci sia anche qualcuno che si rivolga a chi non conosce per niente il mondo dell’internet marketing.
detto questo se vuoi studiare come fare internet marketing hai a disposizione principalmente 2 possibilità molto differenti e tu dovrai scegliere quella che fa maggiormente al caso tuo. Se hai un’attività, Giulio Marsala ti può dare un’ottima formazione per quanto riguarda l’acquisizione di clienti online per aziende e liberi professionisti, oppure la formazione adatta ad un consulente di marketing, dall’altra hai Italo Cillo nel caso volessi provare a guadagnare online con le tue passioni vendendo il tuo sapere.
A mio parere quelli che ho scritto prima sono le due scelte migliori. Se vuoi valutare anche altri personaggi puoi cercare Alex Billico, Max Cecco, Daniele D’Ausilio. In particolare, come qualità di contenuti, meglio Alex Billico, tra questi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.