Il vino e la terra

La passione per il vino è da sempre qualcosa che unisce le persone, anche appartenenti a culture diverse. Il vino è lo specchio dell’anima del posto in cui viene prodotto, racchiude sapori e odori della terra natìa, è fatto secondo tradizioni tramandate in quel luogo per secoli.

La degustazione dei vini migliori diviene un’occasione di incontro fra persone, popoli, culture diverse. Un’occasione dove ci si incontra e ci si confronta per scoprire una bevanda che affonda le radici nella storia e nell’identità di una terra, nella quotidianità delle persone che la abitano.

Chi ha esperienza in aziende vinicole riesce a percepire e distinguere al primo colpo non solo i profumi e i sapori del suo luogo originario, ma anche i metodi di lavorazione e conservazione con cui è stato realizzato.

Il mondo dei vini è fantastico, una continua scoperta, e soprattutto è condivisione della passione stessa, perché sempre più persone riescano a goderne. Oggi giorno anche con la diffusione della vendita vino online.

Attraverso le tante esperienze maturate negli anni nell’ambito della degustazione e dell’analisi dei vini, oggi riusciamo a gustare il vino, a identificarne e apprezzarne le caratteristiche e a spiegarle anche a altre persone, ma senza banalizzarlo (operazione che sembra facile, ma che in realtà non lo è).

Ogni vino merita un’attenzione particolare, un momento di assaporamento e di riflessione, per capirne la particolarità e i possibili abbinamenti con ricette. Poi si passa al successivo, perché il mondo dei vini alla fine è questo, una continua scoperta e un continuo avventurarsi nei sapori e nelle tradizioni di culture diverse.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.